QOM

Fonte: Bridge To The Stars, HisDarkMaterials.org

Ricordate i famosi venti minuti di anteprima della Compagnia dell'Anello che la New Line presentò a Cannes nel 2001? Bene, la storia sta per ripetersi.

Stavolta, certo, si tratta di una serie di romanzi meno noti, anche perché più recenti, e che possono contare su una base di fan molto più ristretta (Queste Oscure Materie I – La Bussola d'Oro è il primo episodio della trilogia tratta dai romanzi bestseller di Philip Pullman). Ma alla New Line tutto questo sembra importare relativamente, perché a quanto pare le strategie di marketing saranno identiche.

Dunque, uno spezzone di film sarà mostrato a un selezionato parterre di giornalisti e distributori, durante una "mini-première" che vedrà presenti anche i protagonisti del film, Nicole Kidman e Daniel Craig, nel corso della prossima edizione del Festival di Cannes, a maggio.

L'evento segnerà il quarantesimo compleanno della New Line, quindi c'è da presumere che abbiano deciso di fare le cose davvero in grande.

"Nessun altro film si avvicinerà alla Bussola d'oro negli ultimi tre mesi di quest'anno." A dirlo è Darren Epstein, vicepresidente della Corgi, l'azienda inglese che produce il merchandise e le action figures di Queste oscure materie. "Il Principe Caspian [il secondo film della saga di Narnia, ndr] doveva uscire a Natale, ma l'hanno spostato perché non volevano uscire insieme alla Bussola d'oro. Vi diranno che le cose stanno diversamente, che il film è stato posticipato a maggio 2008 per motivi tecnici, ma qualunque cosa dicano, La Bussola d'oro avrà la strada libera."

Epstein aggiunge: "La nostra action figure di Daniel Craig nei panni di Lord Asriel è la migliore che io abbia mai visto. Se la mettete vicino a una foto di Craig, è assolutamente identica. Questo film segnerà anche l'ingresso di Nicole Kidman nel mondo del fandom, il che sarà molto interessante". Craig invece è già presente nel catalogo Corgi, sotto forma di action figure di 007.

Per un riassunto della trama del film e altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese.

Il film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 7 dicembre 2007.