Si dibatte ormai da mesi sul come Prometheus di Ridley Scott andrà a ricollegarsi alla saga di Alien, inaugurata dallo stesso Scott nel 1979 col primo, leggendario film del franchise.

Inizialmente doveva essere un prologo della vicenda, ma poi, lungo la strada, la stessa dicitura il prequel di Alien è stata abbandonata, malgrado gli evidenti legami di parentela. A ribadire il fatto che Prometheus sarà saldamente collegato alla saga degli alieni xenomorfi ci pensa Rafe Spall, attore britanico presente nel cast del film sci-fi, attualmente impegnato con la promozione di Anonymous, il film di Roland Emmerich dove interpreta William Shakespeare.

Durante un'apparizione al Something for the Weekend del canale BBC2 incentrata sulla pellicola del regista tedesco, Spall ha anche toccato la questione Prometheus confermando che si tratta effettivamente di una pellicola appartenente al franchise di Alien.

Ecco le sue parole:

Ridley Scott ha diretto il primo Alien e questo film… diamine, ho ricevuto una e-mail con su scritto cosa sono autorizzato a dire e cosa no, ma non l'ho letta. Uscirà il prossimo giugno e farà parte del franchise di Alien (…) I fan del film l'ameranno. Alien è uno dei migliori film mai fatti ed è davvero una cosa notevole stare su un set di Alien con addosso una tuta spaziale con Ridley Scott che parla con te. E' per questo che ho voluto diventare attore. Per indossare una tuta spaziale sul set di Alien. Non ho avuto modo di vedere niente. Ci sono alcuni pezzettini di roba che sono finiti on-line, ma vogliono mantenere il più assoluto riserbo.