QOM

Fonte: Variety

Rai Cinema ha acquistato i diritti per la distribuzione in Italia della Bussola d'Oro, il primo film della trilogia Queste Oscure Materie, tratta dai romanzi omonimi dell'inglese Philip Pullman.

Il primo episodio, il cui cast comprende nomi del calibro di Nicole Kidman e Daniel Craig, e che può contare su un budget di circa 150 milioni di dollari, uscirà nei cinema di tutto il mondo – Italia compresa – il prossimo Natale.

Con questa mossa, Rai Cinema e la 01 Distribuzione si assicurano una pellicola di grandi potenzialità commerciali, che la New Line sta cercando di vendere come "il nuovo Signore degli Anelli". Si tratta in realtà di un'opera che esorbita dal classico filone fantasy, per toccare temi di grande profondità metafisica: per via metaforica ma non troppo, in Queste Oscure Materie si parla di religione, natura del libero arbitrio, responsabilità etica, e addirittura di astrofisica. I romanzi sono stati proposti (in Italia dalla Salani, lo stesso editore di Harry Potter) a un pubblico adolescente, ma sono in effetti libri piuttosto complessi. Vi rimandiamo a questo articolo per una riflessione sulla difficoltà di trasmettere messaggi così profondi al grande pubblico delle famiglie. Nella nostra scheda del film trovate invece la trama e tutte le altre informazioni.

Non è stata rivelata l'entità della somma sborsata, ma pare si tratti del più grosso investimento mai sostenuto dalla Rai per un film.

Rai Cinema controllava nel 2006 una quota pari al 10 per cento del mercato italiano, davanti a Sony e Warner Bros.

Per un riassunto della trama del film e altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese. Il primo film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 7 dicembre 2007.