Fonte: BoxOfficeMojo

Gennaio non accenna a tornare a configurarsi come il mese delle uscite fiacche, e sebbene ques'ultimo week-end del mese abbia rivelato alcune istanze tipicamente "post-natalizie", gli incassi complessivi sono rimasti ben sopra i 100 milioni: 117 secondo le prime stime, con un calo di solo 11 punti percentuali rispetto al week-end precedente. Siamo a livelli del 10_20% superiore a qualsiasi gennaio degli ultimi cinque anni: c'è da sperare, per Hollywood, che la situazione rimanga simile anche a febbraio.

Ottimi esordi per le nuove uscite della settimana: al primo posto le stime vedono un testa a testa tra Meet the Spartans e Rambo: entrambi i film superano i 18 milioni, ma il primo sembra aver incassato un po' di più del secondo. Tuttavia solo i definitivi di questa sera ci diranno chi dei due la spunterà.

Meet the Spartans, comunque, ha una media decisamente più alta (sopra i settemila dollari per sala), il che conferma che le parodie di "bassa lega" piacciono agli americani, in particolare in periodi post-vacanzieri come questo. Spartans infatti apre più o meno come un anno fa fece Epic Movie.

Stallone è riuscito invece a superare sè stesso: con 18.2 milioni stimati, il suo Rambo supera i 12.2 milioni di Rocky Balboa al suo primo week-end. Vedremo se reggerà bene come quest'ultimo, ma è comunque una soddisfazione per il regista/sceneggiatore/attore.

Le altre nuove uscite della settimana sono Untraceable e How she Move: il thriller ha aperto con 11 milioni al quinto posto (con 35 milioni di budget, il film può già dirsi un successo visto che andrà molto bene in home video), mentre il musical compare al 12esimo posto con una pessima media sotto i tremila dollari e un totale di sì e no 4 milioni di dollari. Da notare che i primi sette titoli della top ten superano abbondantemente i 10 milioni, cosa assai rara in questo periodo.

La vera nota dolente è il tracollo di Cloverfield. C'è da dire che il monster movie è già stato visto da dieci milioni di spettatori, e dopo i record di una settimana fa era prevedibile un crollo. Certo è che in pochi si aspettavano -68% (è già a metà della top-100 dei cali più alti della storia): il film infatti incassa solo 12.7 milioni e ha una media preoccupante di 3.700 dollari per sala (non poco ma sicuramente non troppo). Cloverfield aveva mantenuto degli ottimi risultati infrasettimanali, ma evidentemente la concorrenza e lo sgonfiarsi del vero e proprio "fenomeno" hanno ridimensionato di molto le prospettive di questo secondo week-end. L'incasso, in 10 giorni, è di 64 milioni di dollari: ne è costati 25, e probabilmente chiuderà un po' sotto ai cento complessivi (più o meno quanto predetto da molti commentatori).

Bene 27 Dresses, che invece cala solo di una posizione (-40%) e incassa 13.6 milioni (ma la media è decisamente inferiore a quella di Cloverfield), e benissimo Juno, che incredibilmente riesce a incrementare del 3% gli incassi guadagnando altri 10 milioni e superando, finalmente, la soglia dei 100 milioni complessivi (ne è costati un paio se non meno). There Will Be Blood (il Petroliere) raddoppia le sale e incrementa del 66% gli incassi, grazie alle nomination agli Oscar: 4.8 milioni in realtà non sono tantissimi, così come non lo sono i 14 milioni complessivi, ma la media per sala è la terza della top ten.  

Il prossimo week-end quasi sicuramente vedremo cali notevoli e diffusi, come è giusto che sia dopotutto. The Eye esce in 2.200 cinema, mentre Over her Dead Body esce in 1.900 cinema e Strange Wilderness in 1.100.

 

 

  Top Ten Americana, 25-27 gennaio 2008

 
 titolo
 incasso
 media
 totale
sett. 
1Meet the Spartans
$18,725,000$7,188nuovo1
2Rambo
$18,150,000$6,597nuovo1
327 Dresses
$13,600,000$4,424$45,347,0002
4Cloverfield
$12,700,000$3,723$64,294,000 2
5Untraceable
$11,200,000 $4,729nuovo1
6Juno
$10,300,000 $4,245$100,152,0008
7The Bucket List
$10,210,000 $3,502$57,684,0005
8There Will Be Blood
$4,887,000 $5,522$14,764,000 5
9National Treasure 2
$4,664,000 $2,165 $205,421,0006
10Mad Money
$4,610,000 $1,866$15,284,000 2

Discutiamone sul Forum Cinema.