Come prevedibile, Rapunzel arriva in testa al botteghino italiano. D'altronde, avendo aggiunto 246 sale 2D questo weekend ed essendo presente in oltre 600 schermi, era quasi scontato. Lo fa comunque con un risultato discreto ma non straordinario, ossia 2 milioni (e una media di 3.500 euro), che permette alla pellicola di raggiungere i 4,4 milioni totali. Per capire se la pellicola sarà un successo o meno da noi, bisognerà vedere se riesce a tenere fino a Natale e magari sfruttare il pubblico delle feste.

Subito dietro, A Natale mi sposo che, nonostante le aspettative, tiene benissimo anche al suo secondo weekend (calo di solo il 25%), avendo conquistato 1,8 milioni e avendo raggiunto quota 5 milioni complessivi. Insomma, i 7,1 milioni de La fidanzata di papà sembrano decisamente raggiungibili, a meno di crolli il prossimo fine settimana. Intanto, ottimo esordio per il Woody Allen di Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, che raccoglie 1,5 milioni di euro nel suo primo fine settimana, con un'ottima media per sala (quasi 4.300, la migliore in assoluto). Siamo decisamente sopra i dati di Basta che funzioni (meno di un milione nel primo fine settimana, ma poi aveva retto benissimo) e leggermente sotto quelli di Vicky Cristina Barcelona (1,6 milioni). Vedremo come sarà il passaparola in questo caso.

Buon dato anche per l'horror L'ultimo esorcismo, che conquista 814.000 euro, mentre sono meno soddisfacenti i 528.000 euro di Jackass 3D, soprattutto considerando il sovraprezzo del biglietto. Impressionante il calo di Harry Potter e i doni della morte – prima parte, che rispetto allo scorso weekend ha perso il 61%, ottenendo solo 1,4 milioni. I 15,5 milioni complessivi conquistati fino a questo momento rendono praticamente impossibile raggiungere quota 20 milioni alla fine della sua avventura. Perde moltissimo (-67%) anche Saw 3D, ma ormai siamo sulla soglia dei 5 milioni e si può essere soddisfatti, a differenza dei 2,3 milioni con cui sta chiudendo The Social Network. In calo anche Noi credevamo, che perde il 43% e ottiene una media per sala (1.700 euro) che fa pensare che la prossima settimana vedrà una drastica riduzione delle sale. Comunque, tutto considerando il fatto che questa avventura si concluderà ben sopra il milione è sostanzialmente soddisfacente, viste le aspettative.

Per il resto, non convincono i risultati di Tre all'improvviso (261.000 euro), We Want Sex (135.000 euro), Il responsabile delle risorse umane (27.000 euro) e Nowhere Boy (15.000 euro), tutti con medie inferiori ai 2.000 euro, che non fanno presagire una gran tenitura.