Sono trascorsi alcuni mesi da quando Vin Diesel si rivolgeva alla rete tramite la sua pagina Facebook in cerca di consensi che lo sostenessero nella realizzazione del terzo capitolo della saga fantascientifica incentrata sulle avventure del criminale spaziale Riddick. Dopo Pitch Black e The Chronicles of Riddick infatti, questa nuova incarnazione del personaggio si sarebbe dovuta avvalere, nelle intenzioni, di un rating R e, per far ciò, l'attore avrebbe dovuto lavorare a una tariffa minima.

Da allora le voci circa la realizzazione del film si sono fatte sempre più insistenti, fra nuovi concept del personaggio pubblicati dallo stesso attore e alcune dichiarazioni ottimistiche da parte dello sceneggiatore e regista David Twohy, fino al definitivo inizio del casting che ha preso il via il mese scorso. Nelle ultime ore un nuovo, definitivo tassello che non mancherà di far felici i fan della saga si è venuto ad aggiungere a questo ricco mosaico.

Stando alle ultime novità infatti, sembra che l'appello lanciato da Vin Diesel sia stato ben raccolto dai fan della serie, e che a sua volta questa risposta abbia influenzato le decisioni riguardo la produzione del progetto che, molto probabilmente, avrà il tanto desiderato rating R. Fonte di tali informazioni è sempre il canale Facebook dell'attore che così nelle ultime ore così si rivolgeva ai suoi fan, rendendo disponibile anche un nuovo concept art del personaggio:
 

Mentre stavo lavorando sul personaggio, il regista e il suo team di artisti stavano ricreando il mondo e lo stile di questa immagine. Tutti noi sappiamo quanto mi piacciano i concept art e gli storyboards, ahah, mi sento come un bambino in un negozio di caramelle.

Osservare le prime fasi della CGI mi ha sempre affascinato, è un elemento che solitamente giunge dopo il momento delle riprese, e pertanto bisogna attendere molto prima di vederlo pienamente realizzato. La prima tappa per la produzione di Riddick sarà il Canada, dove abbiamo girato una buona parte delle "Cronache".

P.S. Sono molto grato di avere la Universal a supportare questo complesso viaggio del personaggio… non molti studios avrebbero voluto un rating R. Davvero grandi.
 

Questa la sinossi del film:

Tradito dalla sua stessa specie e lasciato a morire su un pianeta desolato, Riddick (Vin Diesel) combatte per la sopravvivenza contro predatori alieni e diviene più potente e pericoloso di quanto sia mai stato. Presto cacciatori di taglie da tutta la galassia piomberanno su di lui, solo per scoprire di essere parte di un più grande schema di vendetta. Con i suoi nemici esattamente dove vuole lui, Riddick scatenerà un feroce attacco vendicativo prima di ritornare sul suo pianeta nativo Furya e salvarlo dalla distruzione.