Fonte: Los Angeles Times

Solitamente sentiamo parlare dei Razzie, gli anti-Oscar, la sera prima delle nomination agli Academy, quando i membri della Golden Raspberry Foundation annunciano i candidati ai premi per il peggior film dell'anno (quest'anno sarà il 24 gennaio).

Quest'anno il Los Angeles Times rivela la shortlist dei film inviati ai membri per il ballottaggio, una shortlist davvero ricca (il 2010 ha visto film splendidi, ma anche tantissimi film orrendi) che include anche un nuovo premio: "peggior uso improprio e cavaocchi del 3D". Tra i finalisti in questa categoria, Piranha 3D, Lo Schiaccianoci in 3D e Resident Evil: Afterlife.

La shortlist rivela che un film in particolare, Burlesque, è finalista per la nomination come peggior sceneggiatura, peggior regista, peggior attore non protagonista (Cam Gigandet), peggiore attrice non protagonista (Kristen Bell e Cher) e peggiore attrice (Christina Aguilera), ma NON come peggior film. La nomination più importante di tutte potranno ottenerla una manciata di film selezionati tra The Bounty Hunter, Scontro tra Titani, I Mercenari – The Expendables, Un Weekend da Bamboccioni, Jonah Hex, Killers, L'Ultimo Dominatore dell'Aria, Vi Presento i Nostri, Sex and the City 2, The Twilight Saga: Eclipse, Mordimi e L'Orso Yoghi.

Come peggiore attrice non protagonista, Jessica Alba è nominabile per ben quattro film (The Killer Inside Me, Vi Presento i Nostri, Machete e Appuntamento con L'Amore), mentre Emily Blunt per due (Wolfman e I Fantastici Viaggi di Gulliver). George Lopez è in lizza per la nomination come peggiore attore non protagonista in tre film (Sansone, The Spy Next Door e Valentine’s Day). Mickey Rourke è nominabile per I Mercenari – The Expendables e Iron Man 2.

Chi sicuramente otterrà la nomination, anche solo per l'ironia di tutto questo, è Angelina Jolie, nominata come migliore attrice per The Tourist ai Golden Globe e in lizza per il premio come peggiore attrice ai Razzie…

 

Discutiamone nel Forum Cinema