Un nuovo appuntamento si aggiunge al già ricco programma della VIEW Conference di Torino, che si terrà dal 25 al 28 ottobre.

Riportiamo infatti il comunicato stampa con cui si annuncia la partecipazione anche di Erik Nash di Digital Domain, che parlerà in anteprima mondiale della realizzazione di Real Steel:

 

REAL STEEL – CUORI D'ACCIAIO arriva a Torino

Torino, Italia – 4 ottobre 2011. In aggiunta – a sorpresa – ad un programma già ricco di ospiti importanti per la VIEW Conference, dal 25 al 28 Ottobre, sarà a Torino anche il supervisore generale degli effetti visivi ERIK NASH di Digital Domain, che ha scelto di offrire qui la prima presentazione al mondo del lavoro del suo studio. ERIK NASH metterà in luce lo “stato dell'arte” delle tecniche cinematografiche utilizzate per creare i pugili-robot ad alta tecnologia del rivoluzionario film dei DreamWorks Studios, REAL STEEL – CUORI D'ACCIAIO. Il film esce negli Stati Uniti il 7 Ottobre e in Italia il 25 novembre.

Il critico di Variety Peter DeBruge ha scritto del film: “La cosa straordinaria di REAL STEEL è il modo avvincente in cui le scene di combattimento sono realizzate… Effetti senza soluzione di continuità visiva e un imponente sound design completano l'illusione dei rapidi movimenti delle macchine da combattimento”. Per rendere tutto questo possibile, Digital Domain, Giant Studios e la Video Hawks di Glenn Derry hanno collaborato per spingere le tecniche utilizzate per Avatar ad un nuovo livello nel processo di realizzazione di un film. Grazie ad un flusso di lavoro di produzione virtuale progettato da Digital Domain, Nash ha permesso al regista Shawn Levy di vedere i personaggi in grafica digitale come se fossero effettivamente presenti sul set – nel ring di pugilato dove sono state girate le basi di sfondo – proprio come avrebbe fatto se avesse girato una qualsiasi altra scena con attori umani. “Siamo entusiasti del fatto che Erik Nash condividerà queste importanti tecniche con i partecipanti alla VIEW Conference”, dice il direttore di VIEW Maria Elena Gutierrez. “E' emozionante vedere personaggi realizzati in grafica digitale che si “muovono” dalla post-produzione attraverso le pipeline fino alla produzione”.

Giunta al suo 12° anno, VIEW è la più grande conferenza di grafica digitale d'Italia. Gli ospiti principali di questa edizione, i keynote speaker, saranno Sharon Calahan da Pixar Animation Studio, direttore della fotografia del film Disney/Pixar “Cars 2”; il direttore del sound design di Skywalker Sound, Randy Thom, due volte vincitore del premio Oscar e creatore del sound design di “Rio”; Tom Wujec, fellow ad Autodesk e autore di tre libri sull'innovazione; e Cory Doctorow, attivista tecnologico, autore di fantascienza e giornalista. VIEW porterà a Torino anche supervisori di effetti visivi e artisti, sviluppatori di giochi, inventori di tecnologia automobilistica, scienziati coinvolti nella diagnostica per immagini e molti altri ospiti.

Fondata nel 1993 dal regista James Cameron e da due partner commerciali, Digital Domain ha prodotto effetti visivi per oltre 80 film tra cui “Titanic”, “Apollo 13”, la trilogia di “Transformers” e “Tron: Legacy”, e i suoi artisti hanno vinto diversi premi Oscar. Oggi gli artisti Digital Domain a Los Angeles, Vancouver, San Francisco, in Florida, a Mumbai e a Londra stanno lavorando sul film di David Fincher “Uomini che odiano le donne”, su “Jack the Giant Killer” di Bryan Singer, su “Paradiso perduto” di Alex Proyas e su “Ronin” di Carl Rinsch.
VIEW 2011 si tiene dal 25 al 28 ottobre, a seguito del festival cinematografico VIEWFest, in programma dal 21 al 23 ottobre a Torino. Per un elenco di tutti gli ospiti, per registrarsi e per iscriversi ai workshop si prega di visitare il nostro sito: www.viewconference.it

La Conferenza Stampa 2011 di VIEW si terrà al Museo del Cinema- Mole Antonelliana, Via Montebello, 20, Torino, il 13 Ottobre 2011 alle 11.30.