Fonte: Matia, AICN , Twitch

Osservate la foto qui sotto: è tratta dal trailer di Southland Tales. Matia ci ha inviato uno screenshot del filmato nel quale si vede chiaramente il Coniglio di Donnie Darko:

Una chicca per i numerosi fan del primo film di Richard Kelly, divenuto un vero e proprio cult. Probabilmente le citazioni in Southland Tales saranno numerose, come riportano anche le prime recensioni del "montaggio" definitivo del film (il quale venne presentato in una sua prima versione un anno fa a Cannes, ma venne aspramente criticato).

E proprio AICN e Twitch hanno assistito alla proiezione della pellicola al Fantastic Fest: i due siti ne parlano piuttosto bene, ma soprattutto svelano indiscrezioni sulla trama che neanche noi (che un anno fa ve la svelammo praticamente tutta) sapevamo.

Attenzione: spoiler! 

Secondo Ain't It Cool la versione definitiva del film è decisamente convincente, e da esso traspare una atmosfera molto più simile a una "apocalisse post-11 settembre" che a una "apocalisse basta". Siamo in un futuro-prossimo alternativo, dove la crisi energetica viene risolta tramite una enorme macchina a forma di polipo che trasmette energia direttamente agli oggetti che ne hanno bisogno. Tuttavia lo strano aggeggio crea, come effetto collaterale, una strana spaccatura nello spazio-tempo. La quale provoca una sorta di seconda venuta di Gesù, segnale ovviamente apocalittico. Dialoghi brillanti e spesso alienati, scenografie ricchissime di dettagli (la maggior parte dei quali percepibili solo dopo una seconda visione), un finale particolarmente criptico e misterioso: sembra che Southland Tales sia la naturale prosecuzione – a livello stilistico – di Donnie Darko. AICN conclude la sua recensione parlando di cospirazioni, realtà alternative, sotto-culture sovversive, neo-paranoia-politica e deliri religiosi sull'apocalisse. Chi si aspetta una storia semplice e lineare vada in un altro cinema…

Twitch entra molto più nel dettaglio:

Siamo nel futuro prossimo venturo. Il Texas è stato dilaniato da attacchi terroristici: bombe nucleari hanno distrutto due intere città. Il governo federale ha assunto il controllo di Internet e ha iniziato a monitorare elettronicamente ogni cittadino. Ora per passare da uno Stato all'altro è necessario esibire la Visa di viaggio. La Terza Guerra Mondiale è iniziata, e coinvolge Iran, Siria e Corea del Nord. Le riserve petrolifere sono agli sgoccioli a causa della Guerra, e tutti gli sforzi della ricerca sono rivolti verso fonti alternative di energia. La soluzione sembra il Progetto Utopia Tre: una sorta di macchina che produce energia senza fine, prendendo potenza dall'Oceano. I gruppi di estrema sinistra iniziano una guerriglia militare contro i conservatori al potere.
In questo contesto un famoso attore, sposato con una politica, sparisce in mezzo al deserto, riapparendo giorni dopo a Los Angeles senza più memoria. Lì conosce la regina del Porno Krysta Now, ora entrata nel campo dei mass media, con la quale scrive uno strano film che presagisce la catastrofe apocalittica che avrà inizio di lì a poco… Nel frattempo i gruppi di resistenza al potere assoldano un altro uomo, sempre affetto da amnesia, per rimpiazzare il suo gemello identico in un piano per minacciare e umiliare un locale membro del congresso.

Con una trama complessa e multi-sfaccettata, Southland Tales bombarda l'audience di idee, personaggi e scenari. Questo è un film guidato dalle idee e dalle ossessioni del suo creatore, e i fan di Donnie Darko troveranno molte sue topiche rivisitate. Ancora una volta abbiamo loop temporali, scenari apocalittici, e personaggi che sembrano assolutamente comuni ma finiscono per essere catturati da forze oltre il proprio controllo e la propria comprensione. Ma se Darko finiva per essere un dramma sulle dinamiche famigliari, Southland Tales opera su una scala molto più ampia, coinvolgendo problematiche di politica globale, energia sostenibile, ossessioni mediatiche e molto altro. Questa visione amplificata è da un lato la cosa più interessante del film, dall'altro la sua peggiore maledizione. Kelly lancia la sua rete così lontano da non poter fallire nel creare immagini e concetti potenti, tuttavia la scala è così ambiziosa da rischiare di rendere tutto piuttosto distante.

Potete vedere il trailer ad alta risoluzione in questa pagina . Nel film sono state annunciate sequenze musicali di Moby, Justin Timberlake, The Killers, Muse, Black Rebel Motorcycle Club, Radiohead, e Jane's Addiction. Nel cast di quest'opera fanta-futuristica attori come Sarah Michelle Gellar, The Rock, Mandy Moore, Miranda Richardson, Seann William Scott, Justin Timberlake.

Southland Tales esce negli USA il 9 novembre. Nessuna notizia sulla distribuzione italiana del film, speriamo di non dover attendere anni come per Donnie Darko

Discutiamone sul Forum Cinema