"Sembra un film scritto dallo spettro di Ron Hubbard".

Commentavamo così in un BadTaste News, in tempi non sospetti visto che correva l'8 marzo, la release di un nuovo trailer di After Earth, pellicola di M. Night Shyamalan interpretata da Will Smith e suo figlio Jaden (potete vedere il video a questo link, la parte su After Earth comincia circa al ventesimo minuto).

Dei collegamenti – vero o presunti – fra After Earth e la dottrina elaborata da L. Ron Hubbard torniamo a parlare ora, a pochi giorni dalla release italiana del film prevista per il 5 giugno.

Lo facciamo perché sulle pagine dell'Hollywood Reporter è stata pubblicata una recensione della pellicola ad opera di Marc Headley, ex-membro della "chiesa di Scientology" cresciuto all'interno del movimento e impiegato, per ben 15 anni, nella loro Sea Organization

A suo dire, After Earth contiene "linguaggio, concetti e iconografia" estrapolati direttamente dal programma di Ron Hubbard. Headley, che è riuscito a fuggire da Scientology grazie all'aiuto delle autorità locali, è autore di un libro, Blown For Good: Behind the Iron Curtain of Scientology, in cui racconta la sua esperienza, ha una certa credibilità in materia, considerato che fra i suoi assistenti psicologici, figurava lo stesso Tom Cruise.

Durante la visione della pellicola, ha preso nota di tutti gli eventuali parallelismi – accidentali? – con Scientology, constatando come questi emergano non tanto nella trama in sé, quanto nei dialoghi e nell'iconografia del lungometraggio.

La paura è una scelta.

Il personaggio di Will Smith, Cypher Raige, dice questo a suo figlio Kitai: "La paura non è reale, è un prodotto dei tuoi pensieri. Ora non fraintendere le mie parole: il pericolo è reale. Ma la paura è una scelta"

Gli insegnamenti di L. Ron Hubbard presuppongono proprio questo. La paura, le emozioni sono delle cose che vengono innescate dalla nostra mente. Scientology vuole eliminare tutto questo

Cerca di concentrarti sull'attimo presente.

Attraverso l'allenamento, Scientology insegna a focalizzarsi sul "Tempo Presente", o TP, Per operare come un essere umano superiore, per avere il pieno controllo del proprio ambiente, una persona deve reagire solo al presente, accantonando del tutto il passato (…)

I Vulcani.

Il climax della pellicola avviene su un vulcano che potrebbe essere scappato fuori da una cover di Dianetics. Il Vulcano è una costante negli insegnamenti di Scientology (…) E' nei vulcani terrestri che il Signore Galattico Xenu ha imprigionato milioni di anime. Di tutti i posti della Galassia ha scelto proprio questi! Per apprendere roba come questa, la gente spende centinaia di migliaia di dollari.

Emozioni robotiche.

Il personaggio di Will Smith è privo di emozioni per tutto il film. Certo, potrebbe far parte del suo carattere, o essere qualcosa riportato dallo script, ma è anche uno dei presupposti di Scientology. Si fanno un sacco di allenamenti, terapie per arrivare al controllo delle emozioni. 

Ecco la nostra traduzione della sinossi ufficiale:

In After Earth, mille anni dopo che dei cataclismi hanno costretto l'umanità ad abbandonare la Terra, Nova Prime è diventata la nuova casa del genere umano. Il leggendario generale Cypher Raige (interpretato da Will Smith) ritorna dalla sua famiglia da cui si era separato da molto tempo a causa di una lunga missione. E' pronto a fare da padre al suo figlio tredicenne, Kitai (interpretato da Jaden Smith). Quando un asteroide danneggia l'astronave di Cypher e Kitai, precipitano su un pianeta Terra diventato ormai ostile e estraneo. Mentre suo padre giace morente nell'abitacolo, Kitai deve farsi largo attraverso il pericoloso territorio per recuperare il loro dispositivo di segnalazione d'emergenza. Per tutta la sua vita, Kitai non ha voluto altro che riuscire a diventare un soldato come suo padre.

Ora ha finalmente l'opportunità di provarci.

Il film uscirà il 31 maggio negli USA, il 5 in Italia.

Quanto attendete After Earth? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda del film.