Fonte: Deadline

I primi dati a nostra disposizione sono quelli di Deadline, che ultimamente eccede un po' troppo nelle proprie previsioni, tuttavia sembra che Rapunzel – l'Intreccio della Torre (Tangled) sia sulla buona strada per un incasso sopra le aspettative nel weekend lungo del Ringraziamento negli Stati Uniti.

Le prime cifre sull'esordio di ieri – fornite dalla Disney – parlano di 10 o 11 milioni di dollari, che dovrebbero tradursi in un totale nei cinque giorni di 60 milioni di dollari (se non di più), decisamente sopra i 40 milioni previsti inizialmente. Tutto dipenderà dai risultati di oggi, Festa del Ringraziamento, e dalla tenuta nel resto del weekend.

Intanto, arrivano i dati definitivi dei primi cinque giorni di proiezione di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I. Il film ha totalizzato, negli Stati Uniti, 144 milioni. Quando abbiamo commentato il risultato del weekend, qualche giorno fa, lo abbiamo impropriamente paragonato al primo weekend di Harry Potter e il Principe Mezzosangue: il sesto film, però, era uscito di mercoledì, e quindi dai tre giorni di venerdì-sabato-domenica era esclusa la giornata di esordio (che nel caso del settimo episodio, invece, è caduta di venerdì). Un paragone più appropriato si può fare ora: tra mercoledì e domenica, il Principe aveva incassato 158 milioni, quasi 15 milioni più dei Doni. In estate i risultati infrasettimanali sono solitamente più alti rispetto a quelli invernali, tuttavia Harry Potter e i Doni della Morte: Parte I dovrebbe recuperare e oltrepassare  Harry Potter e il Principe Mezzosangue grazie al weekend di vacanza, nel quale si prevede incasserà altri 90 milioni di dollari, arrivando a 220-230 milioni in dieci giorni (quando il Principe ne aveva totalizzati 200).

Vi terremo aggiornati…

Discutiamone sul Forum Cinema