Negli ultimi mesi abbiamo seguito le peripezie di Henry Selick, il regista di capolavori stop-motion come Nightmare Before Christmas e Coraline. Dopo aver ottenuto un contratto di sviluppo con la Disney grazie al quale aveva iniziato la lavorazione del suo nuovo film, The Shadow King, il film è stato messo in "turnaround" (cioè a disposizione di altre produzioni) a un anno di distanza dalla sua uscita, dopo che erano già stati spesi circa cinquanta milioni di dollari e che erano già state girate diverse scene. Selick si è subito rivolto alla Laika, la casa di produzione di Coraline, ma le trattative non sono proseguite.

Sembrava che Selick avesse perso le speranze, e invece oggi i fan del regista saranno felici di sapere che K5 International ha deciso di produrre il film assieme a Josh Penn (Re della terra selvaggia).

Questa la descrizione ufficiale del film:

The Shadow King è una storia magica e deliziosa che racconta le vicende di un orfano di nove anni di New York di nome Hap, che tiene nascoste le sue fantastiche e strane lunghe dita da un mondo crudele. Ma quando una vera e propria ragazza d'ombra gli insegna a far prendere vita alle ombre cinesi, le sue mani diventano delle formidabili armi in una guerra di ombre contro uno spaventoso mostro che vuole uccidere il fratello di Hap, Richard, e distruggere New York.

 

Scritto e diretto da Selick, il film verrà realizzato da un team di professionisti come Peter Sorg (direttore della fotografia di Frankenweenie e Coraline), Eric Leighton (direttore dell'animazione di Il Regno di Ga'Hoole: La Leggenda dei Guardiani), Lou Romano (scenografo degli Incredibili), Wyatt Jones (montatore di Rango), Bruno Coulais (compositore della colonna sonora di Coraline).

"I produttori di K5 sono perfetti per presentare The Shadow King – apprezzano lo straordinario mix tra aspetti fantastici e personali della storia, con ingredienti come l'umorismo, momenti di dolcezza e di paura. Non vediamo l'ora di tornare in produzione," commenta Selick nel comunicato stampa.

"Abbiamo capito immediatamente che The Shadow King era un progetto eccitante e fantastico che aveva bisogno del supporto giusto. Offrire il nostro aiuto al genio narrativo di Henry è un assoluto piacere, e dimostra la nostra volontà di portare sul mercato progetti grandi e coraggiosi," hanno aggiunto Oliver Simon e Daniel Baur, co-fondatori di K5.

C'è di buono che una porzione non indifferente di film è già stata realizzata: K5 International proporrà i diritti di distribuzione del film all'European Film Market di Berlino nei prossimi giorni, e presenterà in tutta riservatezza alcuni spezzoni agli acquirenti interessati. Vi terremo aggiornati…