Noi di Badtaste stiamo aspettando il nostro esemplare della replica dell'Hoverboard di Ritorno al Futuro Parte 2 realizzato da MattyCollector, la divisione della Mattel dedicata ai prodotti da collezione.

Negli Stati Uniti gli acquirenti hanno già ricevuto gli esemplari e, fra di loro, c'è anche il co-produttore della saga, Bob Gale, che dopo l'iniziale endorsment del prodotto è costretto ad ammettere che la replica non si merita una A, come era lecito aspettarsi, ma una B. E che tutti i compratori che si ritroveranno delusi saranno pienamente legittimati a usare la sua faccia come… bersaglio per le freccette!

Ero convinto che la Mattel avrebbe reso tutti noi – e anche loro stessi – orgogliosi con un prodotto finito capace di essere bramato da ogni fan della saga. Io stesso ho messo i miei soldi li dove avevo messo la mia bocca: ho improntato mille dollari e me ne sono comprati 8 esemplari.

Lo stand di plastica è disegnato in malo modo ed è quasi impossibile farcelo stare sopra. E anche se era stato detto che avrebbe scivolato sulla maggior parte delle superfici (come dei tappeti) i miei non lo fanno. Ho pensato anche che i suoni emessi siano piuttosto scadenti. Ma avrei perdonato tutto questo se avessero almeno ottenuto la precisione lenticolare della tavola vista nel film.

E' questo, a mio modo di veder, il maggior problema del collectible. Doveva essere una fedelissima prop-replica e, per 120 dollari, doveva essere così. Ma manca il bersaglio. Non è che sia da buttare via sia chiaro: i colori, le dimensioni, il peso sono grandiosi, il prodotto è solido e ben assemblato e la grafica della scatola è molto divertente (anche se manca l'avvertenza "non funziona sull'acqua").

Se fosse costato 70$ gli avrei dato una A. Ma dato che costa il doppio gli do B. E dannazione, mi aspettavo una A.

Io stesso mi sono esposto per promuovere quest'oggetto, quindi ora gli acquirenti eventualmente delusi hanno il permesso di mettere una mia foto sul bersaglio delle freccette.