Attenzione: la notizia che segue contiene spoiler sul fumetto di Spider-Man.


 

La Marvel Comics, con il numero 700 di The Amazing Spider-Man, avvierà un'operazione di rebrand della testata che si appresta a diventare Superior Spider-Man.

Non sarà solo una mossa che vedrà cambiare il nome dello storico fumetto dell'Uomo Ragno. Nell'albo in questione, infatti, il personaggio di Peter Parker "morirà". Il virgolettato nasce dal fatto che non si tratterà dell'abituale decesso che le varie case editrici di fumetto riservano, ciclicamente, ai loro personaggi, ma di una specie di vera e propria rivoluzione che consentirà un approccio differente, se non necessariamente più dark, a Spider-Man. Il corpo del defunto Parker verrà, infatti, posseduto dalla mente del suo arcinemico Otto “Doctor Octopus” Octavius. Il villain si accollerà la responsabilità della vita del ragazzo portando avanti l'eredità di Spider-Man.

Dan Slott, lo sceneggiatore responsabile di questo inaspettato twist, spiega a USA Today:

E' come se Moriarty entrasse nella testa di Sherlock. E' il Principe Giovanni dentro Robin Hood. E' il più grande villain dentro il più grande supereroe che tenta di fare del bene (…) Qualcosa che lo cambierà drasticamente, dato che adesso ha una nuova possibilità. 

Sulle pagine di CBR, Slott afferma poi che questo porrà il lettore in una posizione più simile a quella di un personaggio come J. Jonah Jameson:

Il lettore lo avverte come una minaccia. In un certo senso, la sfida maggiore per Octavius non sarà con l'universo di Spider-Man, ma col lettore.

…in attesa, ovviamente, di scoprire se e quando le cose torneranno alla "normalità"…