Rob Cohen, il regista action di The Fast and the Furious e XXX, dirigerà un film di guerra epico ambientato in Corea dal titolo 1950. Lo ha annunciato la Grapevine Entertainment che produce il film insieme alla sud coreana CJ E&M Pictures.

Con un budget di 100 milioni di dollari, sarà il progetto coreano più costoso mai realizzato e si baserà sugli eventi raccontati da Marguerite Higgins, corrispondente del New York Herald Tribune, vincitrice del premio Pulitzer (è stata la prima donna a ricevere questo premio) che negli anni '50 viaggiò per tutta la Corea al seguito di una squadriglia di Marine e raccontò dell'evacuazione di massa di 200.000 civili sud coreani che scapparono di fronte all'avanzata delle armate cinesi e nord coreane. La storia, sviluppata dai produttori Brett Donowho e Paul Hudson, sarà affidata a Rachel Long e Brian Pittman.

Sul progetto Rob Cohen ha dichiarato:

La guerra di Corea è stata spesso indicata come “la guerra dimenticata” e penso che sia arrivato il momento di ricordarla. Mostrare la storia di questo straziante conflitto attraverso gli occhi di una giornalista pioniere come è stata Marguerite Higgins lo rende un film di guerra molto diverso da quelli visti finora..

Le riprese di 1950 dovrebbero iniziare a maggio del 2012 così da essere pronto per la primavera del 2013.