Continua la telenovela legata al ritorno di Robert Downey Jr. nei panni di Iron Man in un (eventuale) quarto episodio della saga. Sappiamo che l'attore e i Marvel Studios sono in trattative per il suo ritorno in due film di The Avengers, e sappiamo anche che Downey Jr. si sta facendo "portavoce" del resto del cast di The Avengers per ottenere un salario maggiore nel sequel.

In un recente articolo pubblicato da EW, l'attore ha commentato un aspetto che gli rende piuttosto difficile immaginare di fare Iron Man 4, e cioè il fatto che debbano passare degli anni tra un episodio e l'altro:

Farei un altro Iron Man domani, ma non lo faremmo domani. Ci sono anche un sacco di altre cose da prendere in considerazione. Ma non mi piace nemmeno l'idea di lasciare le persone con il fiato sospeso riguardo a questo argomento.

 

L'attore ha anche altri progetti in testa (incluso un film su Pinocchio, la possibilità di uno Sherlock Holmes 3 eccetera), e vorrebbe lanciare un franchise per conto suo, completamente slegato dai Marvel Studios:

La mia intenzione è quella di lanciare un nuovo franchise, slegato da qualsiasi franchise a cui io sia legato ora. Vorrei dominare l'intero campo da gioco il più a lungo possibile, con le mie sfide e con me stesso.

 

Ovviamente sono tutte dichiarazioni che vanno prese pensando al fatto che ci sono delle trattative in corso, con una certa tensione nell'aria.

 

Nello stesso articolo, il produttore della Marvel Kevin Feige è convinto che Iron Man tornerà:

Feige sostiene che i Marvel Studios stanno parlando con Downey della possibilità che interpreti ancora il personaggio. Ma se non si riuscisse a trovare un accordo, si parlerebbe di un reboot. E' già successo in passato, anche se raramente un personaggio è stato identificato in questo modo con un attore. "Credo che ci sarà un Iron Man 4, e anche un quinto e un sesto e un decimo e un ventesimo. Non vedo il motivo per cui Tony Stark non dovrebbe essere come James Bond. O Batman. O Spider-Man. Penso che sia lo stesso tipo di personaggio.

Parlando a IGN, invece, Joss Whedon ha discusso cosa vorrebbe fare con Tony Stark dopo gli eventi di Iron Man 3:

Ho l'impressione che in Iron Man 3, anche se Tony sostiene di essere cambiato e di aver distrutto tutte le sue armature, nessuno creda che non ne abbia ancora una da qualche parte. La domanda è: se vengono chiamati i Vendicatori, lui si farà vedere? E la risposta è: "Sì!"

Iron Man 3 è uscito il 24 aprile in Italia.