Fonte: scifi, comingsoon

Le cose stanno procedendo molto più in fretta del previsto, e sembra che la Sony/Columbia Pictures stia davvero puntando molto sul potenziale franchise della Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov.

Un anno fa i produttori della Unique Features Bob Shaye e Michael Lynne (EX-New Line Cinema) avevano proposto alla Warner Bros (dopo che per anni il progetto era stato nelle mani della Fox) di girare il film, ma Matt Tolmach, presidente della Columbia, ha fatto una offerta migliore e ci ha subito associato il regista di 2012 Roland Emmerich.

Ora apprendiamo che lo sceneggiatore Robert Rodat (Salvate il Soldato Ryan, Il Patriota – che peraltro è di Emmerich) è già al lavoro sullo script del primo film, come rivela lo stesso Emmerich al Comic-Con. Il regista considera questo il suo prossimo progetto, e non si tratterà di un film ma di una vera e propria trilogia:

Bob sta scrivendo il film, mi ha già avvertito che è uno script lunghissimo e che devo prepararmi psicologicamente a questo. Non saprei, non l'ho ancora letto, ma gli ho chiesto quanto è lungo, e lui ha risposto: "La prima bozza del Patriota era lunga 240 pagine." Gli ho risposto: "Gesù! E' ancora più lungo?" e mi ha risposto: "Puoi accorciarlo." E' una cosa che dovremo fare. E' uno sceneggiatore che scrive un sacco, adora scrivere, e lascia che poi il regista tagli, modifichi e condensi il suo lavoro.

Emmerich, famoso per i suoi film catastrofici, spera che questo sia il suo "Signore degli Anelli" (non a caso ha gli stessi produttori della trilogia Jacksoniana, gli ex-new line Shaye e Lynne) e promette una nuova direzione in questa trilogia fantascientifica:

Il romanzo non è mai stato concepito come un'unica narrativa. Ma quando fai un film, hai bisogno di un'unica storia. Un attore, un personaggio che ci guidi, un villain. Questa è stata la cosa difficile da stabilire in questa storia. La Fondazione è una trilogia che mi ritengo fortunato a girare, un mucchio di gente voleva girarla. Sto sviluppando il primo di tre film già pianificati. E' il mio primo tentativo di realizzare una serie cinematografica. Il primo film è intitolato Fondazione, il secondo Fondazione e Impero, e il terzo Seconda Fondazione.

Ho dovuto aspettare molto tempo che i diritti di produzione fossero davvero liberi, e alla fine abbiamo ottenuto tutta la serie, sono qualcosa come undici libri. Possediamo anche il titolo "Fondazione", e anche alcuni dei romanzi sui robot. Ora possiamo veramente lavorarci. Abbiamo chiamato lo sceneggiatore che scrisse Il Patriota per me, è incredibile. E' la persona che conosce più cose in assoluto sui romanzi della Fondazione. E' grandioso scrivere con qualcuno come lui, perché non dice "guardiamo il libro per verificare": sa tutto. Entrambi abbiamo avuto una certa idea che ci aiuterà a rendere questi film possibili.

Insomma, le cose procedono per il verso giusto e sembra che Emmerich e la Sony abbiano già pianificato tutto. Vi terremo aggiornati…

Il primo romanzo della serie di Isaac Asimov, Prima Fondazione, è composto da cinque storie brevi unite da un'unica trama. Il libro parla della storia di una Società che ha scoperto come predire il futuro basandosi su un metodo detto Psicostoria, e che crea una Fondazione dedicata alla ricerca scientifica per proteggere se stessa e assicurarsi la sopravvivenza. Hari Seldon, un psico-storico, scopre un metodo per predire eventi in larga scala utilizzando il metodo scientifico. Quando Seldon inizia a prevederela caduta dell'Impero Galattico, che farà precipitare l'intero Universo in un medioevo di almeno trentamila anni, decide di realizzare due "oasi umane" per preservare la conoscenza umana.

 

fondazione

Discutiamone nel Forum Cinema.