Fonte: THR

Man mano che le tecnologie digitali diventano sempre più convincenti, molti direttori della fotografia stanno progressivamente abbandonando la pellicola per passare alla comodità delle telecamere di ultima generazione.

Anche un veterano come Roger Deakins, direttore della fotografia di tutti i film dei Coen (e non solo) nove volte nominato all'Oscar, si è finalmente convinto a passare al digitale dopo lo scetticismo iniziale, grazie alla messa a punto di tecnologie sempre più perfezionate.
Per Deakins non è mai stata una questione di budget, che nel caso del digitale è molto più contenuto, quanto una ragione estetica: fino a pochi anni fa la ricchezza catturata dalla pellicola era molto difficile da riprodurre in pixel.

La conversione è avvenuta grazie alle nuove telecamere digitali Arri Alexa, che Deakins ha utilizzato per la prima volta sul set di Now, l'ultimo film fantascientifico di Andrew Niccol, e che utilizzerà nuovamente per il nuovo James Bond diretto da Sam Mendes.

Le telecamere Alexa sono state create un anno fa dalla Arri, e hanno conquistato da allora un mercato sempre maggiore. Merito di un nuovo formato video chiamato ArriRaw che immagazzina le informazioni in raw con una risoluzione doppia rispetto alle normali immagini HD.

Deakins ha anche spiegato cosa in particolare lo ha convinto a convertirsi:

Penso che abbia più verietà della pellicola. È la resa del colore che mi ha conquistato. La pellicola sembra monocromatica rispetto all'Alexa. C'è più variazione sul volto umano rispetto a quella che viene colta su pellicola.

La Alexa è stata recentemente utilizzata anche da Martin Scorsese per girare in 3D Hugo Cabret, ma sono molti di più i film girati con queste camere.

C'è invece chi, come il recente premio Oscar Wally Pfister (Inception), non è ancora pronto ad abbandonare l'analogico, e The Dark Knight Rises verrà infatti girato in pellicola, in accordo con il regista Christopher Nolan…

Discutiamone nel Forum