Fonte: comingsoon.net, immagine da filmdrunk.com

Roland Emmerich che abbandona alieni e disastri per dirigere un film su William Shakespeare? Sembra fantascienza, eppure il 22 marzo il regista di 2012 inizierà le riprese di Anonymous, una sorta di thriller politico in costume incentrato sulla figura del celebre drammaturgo inglese.

Il film vuole mostrare come "Shakespeare non sia in realtà l'autore delle sue opere teatrali. Non si tratta di Marlowe, ma di De Vere, conte di Oxford. Parla della successione alla Regina Elisabetta e della causa di quel giallo, la ribellione del conte di Essex, e scopriamo che queste opere venivano scritte da qualcun altro".
I dubbi sulla paternità delle opere di Shakespeare non sono certo una novità, ma è la prima volta che viene affrontato al cinema in questi termini.

Da tempo impegnato nel casting in vista delle riprese, il regista ha ora rivelato i primi nomi, con diverse sorprese:

Abbiamo Vanessa Redgrave che fa la Regina Elisabetta; David Thewlis (Harry Potter) è William Cecil, da giovane e da vecchio; e Rhys Ifans (Notthing Hill, Elizabeth: The Golden Age) è il Conte di Oxford. E' un vero cast inglese e ne sono davvero orgnoglioso. Ci sono 12 personaggi principali e 20 o 30 altri personaggi, e ognuno di essi è ottimo […]. Ci sono i Tudors da un lato e i Cecil dall'altro, e in mezzo sta la Regina.

emmerich shakespeare

Bisogna ammettere che un simile progetto nelle mani di Emmerich, e con un cast del genere, fa una strana impressione, e siamo indubbiamente molto curiosi di vedere cosa verrà fuori da questa strana collaborazione. Pur essendo tedesco, Emmerich è diventato infatti un emblema del cinema commerciale americano, e sebbene abbia diretto, e si tratta per lui di una svolta inaspettata (che comunque verrà seguita da un adattamento della Trilogia della fondazione di Asimov).

Anonymous verrà girato nei prissimi mesi a Berlino.

Discutiamone sul Forum Cinema