Fonte: BadTaste.it

Presentati oggi al Festival del Cinema di Roma, in occasione della TRON NIGHT che si sta svolgendo in tutto il Mondo, 23 minuti di Tron Legacy, l'atteso kolossal Disney in arrivo nelle sale italiane il 29 dicembre (nella versione 3D) e il 5 gennaio (nella versione 2D). 

Il nostro Colinmckenzie ha partecipato alla proiezione: presenti nella sala Sinopoli giornalisti ma anche tanti appassionati, che hanno applaudito alla fine dello spettacolo, mentre fuori il red carpet organizzato dalla Disney proponeva figuranti nei panni dei vari personaggi del film. Qui sotto una foto dei musicisti (più avanti aggiorneremo con altre immagini ufficiali):

 

roma

 

Qui sotto, invece, il resoconto di Colinmckenzie. Vi ricordiamo che domani sera, venerdì 29 dicembre, si terrà la stessa preview anche al cinema Arcadia di Melzo (MI), in tre repliche dalle ore 20:00 alle ore 21:45. Se intendete parteciparvi (l'ingresso è gratuito), vi invitiamo a scriverci i vostri resoconti

Non c'è dubbio che Tron Legacy sia uno dei film più attesi del 2010, tra l'altro uno dei pochi in grado di ridare un senso artistico (e non solo commerciale) al 3D. L'anteprima di 23 minuti che si e' svolta oggi al Festival di Roma rappresentava quindi un buon banco di prova (seppur parziale, ovviamente) per capire il valore del film.

Due cose si possono dire subito. La prima è che l'apparato scenografico è davvero di alto livello, come si poteva capire fin dai trailer e magari anche dai precedenti lavori pubblicitari del regista Joseph Kosinski. La seconda è che è impossibile fare previsioni sull'efficacia di questo 3D, visto che le scene mostrate non puntano esplicitamente su questo aspetto. Anzi, forse è proprio difficile, in generale, fare previsioni sul film, visto che le sequenze mostrate sono di carattere interlocutorio.

Si comincia con alcune sequenze espositive in cui il protagonista, Sam Flynn, torna nel suo appartamento per parlare con un collega del padre che sostiene di aver ricevuto un messaggio dalla sala giochi, da tempo abbandonata. Il giovane si reca proprio lì, per poi trovare dietro al gioco di Tron un passaggio interno, mentre in sottofondo ascoltiamo Sweet Dreams degli Eurythmics. Fin qui, siamo nel campo del mondo reale e c'è poco da segnalare.

La sequenza successiva, "Catturato dall'intercettatore", ci mostra il protagonista scambiato per un programma e per questo portato in una navicella spaziale con altri programmi, tra cui uno che preferisce la cancellazione piuttosto che far parte dei giochi, a cui invece è destinato Sam. Per prepararsi, viene circondato da donne, che gli modificano i vestiti, prima che una di loro gli dica cosa deve fare: "sopravvivere". Decisamente più affascinante questa parte della prima…

Così, si ritrova coinvolto in uno scontro feroce, mentre lancia il pericoloso disco contro un'avversaria che vuole farlo fuori a tutti i costi. Ha la meglio, e cosi lo vediamo in una sequenza successiva con Quorra che lo porta nel rifugio. E' li che ritrova il padre da tempo scomparso. Anche in questo caso, l'ambiente è originalissimo, mentre funzionano meno bene i due attori protagonisti, che risultano un po' legnosi.

Si chiude con un montaggio di scene spettacolari, che danno la grande impressione che il meglio lo dobbiamo ancora vedere. Di sicuro, abbiamo un'atmosfera dark e inquietante che si vede raramente nei blockbuster moderni. Ma anche un senso di freddezza che, se si prolungasse per tutta la pellicola, sarebbe preoccupante. Insomma, giudizio sospeso fino alla fine di dicembre, quando potremo vedere tutto il film…

Scritto dagli sceneggiatori di Lost Eddie Kitsis e Adam Horowitz, diretto da Joseph Kosinski e prodotto da Sean Bailey e Steven Lisberger, che co-scrissero il film del 1982, Tron Legacy uscirà il 17 dicembre negli USA, il 29 dicembre nei cinema 3D italiani e il 5 gennaio 2011 sugli schermi 2D.

Nel cast Garrett Hedlund, Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, Olivia Wilde e Beau Garrett.

Trovate tutte le informazioni sulla trama, il cast, i video nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema