In occasione dell'apertura della sua mostra fotografica, durante la settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, l'attore produttore e regista Matthew Modine ha incontrato la stampa questa mattina nel foyer della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica.

Modine ha spiegato ai giornalisti di essere arrivato a Roma con sua figlia e di essere molto felice di aver avuto l'opportunità di mostrare gli scatti che ha realizzato sul set di Full Metal Jacket per il 25esimo anniversario dell'uscita del film di Stanley Kubrick. Modine scattò queste fotografie durante le riprese del film, nel quale – lo ricordiamo – interpretava il protagonista, il Soldato Joker, un corrispondente di guerra reclutato dal corpo dei marine. Si tratta del racconto di questi due anni di riprese dal punto di vista dell'attore: uno sguardo inedito, anche perché fu l'unica volta che Kubrick permise a un suo attore di scattare immagini sul set. Il progetto fotografico venne realizzato con una reflex bi-ottica medio formato in pellicola, il risultato sono immagini estremamente poetiche, in bianco e nero e a colori.

Durante il Festival verrà anche presentato il libro “Full Metal Jacket Diary” di Matthew Modine (edito nella versione italiana da MoreMondadori), e Full Metal Joker, un documentario provocatorio che Emiliano Montanari ha dedicato al “Joker” Matthew Modine. Prima del documentario verrà, inoltre, proiettato il capolavoro di Kubrick nella copia restaurata per il 25° anniversario, che sarà disponibile in edizione home video dal 21 novembre in un cofanetto celebrativo con Blu-Ray+DVD+libro.

Potete vedere un video realizzato da noi durante il quale Matthew Modine parla della sua permanenza a roma, del successo del Cavaliere Oscuro – il Ritorno e dei suoi progetti futuri, direttamente qui sotto (è anche in alta definizione):