Brian Grazer e Ron Howard, produttori di film come A Beautiful Mind e Il Codice da Vinci, stanno lavorando con la loro Imagine Entertainment e la LBI Entertainment di Julie Yorn per portare sul grande schermo 1984, il celebre romanzo distopico scritto da George Orwell nel 1948.

La storia di Winston Smith, un membro del Ministero della Verità il cui lavoro consiste nel correggere libri e articoli in maniera revisionista per sostenere l'infallibilità del partito unico al governo, e che in realtà non riesce a sottostare ai condizionamenti del partito stesso fino ad arrivare a ribellarsi al Grande Fratello assieme a una ragazza di cui si innamora, verrà rielaborata in chiave moderna.

Secondo Heath Vision la Imagine e la LBI stanno cercando uno sceneggiatore che dia una direzione precisa al progetto, che poi proporranno agli studios con l'aiuto di Shepard Fairey, artista noto a tutti per il suo poster propagandistico "Hope" realizzato per la campagna elettorale di Barack Obama del 2008.

Il romanzo è un classico della fantascienza (e non solo), ed è stato portato al cinema proprio nel 1984 con John Hurt come protagonista. Non solo, la storia è stata reinventata e riadattata in numerose versioni e opere citazioniste, non ultimo il celeberrimo spot tv della Apple diretto da Ridley Scott: