Rooney Mara sta puntando all'Oscar per il suo ruolo in Uomini che Odiano le Donne, e nel frattempo sembra rinnegare le proprie origini. In una intervista comparsa su Entertainment Weekly, infatti, la giovane e talentuosa attrice spiega di non aver mai voluto interpretare Nancy Holbrook nel remake di A Nightmare on Elm Street uscito nel 2010. Addirittura rivela che l'esperienza finì per scoraggiarla come attrice:

Finisci per imparare ad auto-sabotare i provini se non vuoi ottenere una parte. A volte non vuoi davvero ottenere un ruolo, ma vuoi un lavoro e così finisci per ottenerlo. E' successo proprio questo con A Nightmare on Elm Street. Non volevo nemmeno quella parte. Andai all'audizione, e una volta uscita pensai: "Dannazione, sicuramente mi affideranno la parte".

[…] Alla fine non volevo più recitare. Mi sentivo come se avessi firmato il contratto per qualcosa di diverso. Pensai che se le opportunità che mi sarei trovata davanti in futuro erano tutte così, allora non mi interessava più recitare. Ero scoraggiata e demoralizzata.

Il film successivo, tuttavia, fu The Social Network – il ruolo non fu di primissimo piano, ma le servì per ottenere la parte di Lisbeth in Uomini che Odiano le Donne:

Lessi lo script di The Social Network, quello davvero mi ispirò.

 

 

Questa la trama di Uomini che Odiano le Donne:

Il giornalista di successo Mikael Blomkvist (Daniel Craig), aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander (Rooney Mara), accetta un incarico dal ricco industriale H. Vanger:  indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant'anni prima. Da allora, ogni anno un misterioso dono anonimo riapre la vicenda. Dopo mesi di ricerche, Blomkvist e Salander scopriranno la sconvolgente ed inaspettata verità.

Nel film, oltre a Daniel Craig e a Rooney Mara, vi sono anche Christopher Plummer, Stellan Skarsgård, Steven Berkoff, Robin Wright, Yorick van Wageningen e Joely Richardson. Tratto dal primo romanzo della trilogia Millennium di Stieg Larsson, Uomini che Odiano le Donne uscirà il 21 dicembre negli USA e il 20 gennaio in Italia.