Che Avatar sia destinato ad avere più di un sequel è cosa nota.

Ora a parlare direttamente dell'argomento è però il "commander in chief" della 20Th Century Fox: Rupert Murdoch. Il boss del colosso media noto come News Corp. ha rilasciato una lunga intervista a Fortune – era dal 2009 che non si concedeva in maniera così approfondita alla stampa – e Deadline ha riportato il passaggio in cui si affronta la questione:

Abbiamo intenzione d'incrementare la produzione di pellicole ad alto profilo e per quel che riguarda Avatar abbiamo in mente uno, due o magari più sequel. 

Al momento, come noto, sono in programma tre seguiti girati back-to-back da James Cameron che dovrebbero uscire nel dicembre del 2016, nel dicembre del 2017 e nel dicembre del 2018.

Se ce la faremo sarà la prima volta che James Cameron riuscirà a portare un film nelle sale senza ritardi o senza sforare il budget. Ma lui non ha mai perso la mia fiducia perché si dà il caso che le sue opere hanno sempre un successo strepitoso.

Ma non è tutto. Murdoch vorrebbe "rubare" alla DreamWorks il CEO Stacey Snider:

La ammiro molto. Ho avuto delle lunghe conversazioni con lei e Jim Gianopulos [il boss di Fox Studio] vorrebbe assumerla.

Nel film torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, oltre probabilmente ad altri personaggi.

I film sono stati scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno. L'uscita è prevista rispettivamente per il dicembre del 2016, 2017 e 2018.