Non sarà un popcorn movie alla Fast and Furious, ma un thriller d'azione carico d'atmosfera il nuovo film del regista Nicolas Winding Refn, autore della trilogia di Pusher, che è stato incuso nella lineup ufficiale dei film in concorso questo mese al Festival di Cannes.  

Protagonista del film un solido Ryan Gosling, nel ruolo di uno stunt driver che ha una doppia vita come autista su commissione per la malavita. La prima clip ufficiale del film, pubblicata sul sito del Festival di Cannes, ci introduce in modo eloquente nel bel mezzo di una rapina notturna, dove una regia puntuale e un montaggio pacato contribuiscono a creare un forte senso di tensione.

La scena è tratta dalla parte iniziale del film, e potete vederla qui sotto:
 

 

 

 

Accanto a Gosling troviamo l'attrice Carey Mulligan, finalmente impegnata in un prodotto d'azione diverso da quelli a cui ci ha abituati. Insieme a loro anche Bryan Cranston, Ron Perlman, Christina Hendricks, Oscar Isaac e Albert Brooks.

Ecco la sinossi ufficiale:

 

Drive è la storia di uno stunt driver di Hollywood (Gosling), un uomo dalla natura solitaria che porta avanti con successo una carriera parallela come guidatore su commissione per il mondo criminale. Si trova però ad essere il target degli uomini più pericolosi di Los Angeles quando accetta di aiutare il marito della sua bella vicina di casa, Irene (Mulligan). Quando il lavoro prende una piega pericolosamente sbagliata, l'unico modo per tenere in vita Irene e suo figlio è fare ciò che gli riesce meglio… Guidare!

Fra i produttori di Drive figurano Marc Platt e Adam Siegel (Wanted) oltre a Michel Litvak e Gary Michael Walters (Bobby, Legion).