Fonte: THR

Questo sì che è un grande ritorno.

A 45 anni suonati, e dopo due anni di assenza dal grande schermo (Premonition nel 2007), Sandra Bullock è stata eletta la regina del box-office americano 2009.

sandra bullockSono tre i titoli con cui è uscita al cinema l'anno scorso: The Blind Side, The Proposal – Ricatto d'Amore e All About Steve, e tutti e tre i film sono riusciti a ottenere dei record (anche se per All About Steve sono record negativi: è entrato infatti nella worst-100 del decennio appena concluso!), con i primi due responsabili di alcune delle performance più sorprendenti dell'anno al box-office americano.

Costato 40 milioni di dollari, The Proposal ha incassato ben 315 milioni di dollari in tutto il mondo. The Blind Side, invece, è uscito il 20 novembre negli Stati Uniti e ancora oggi è in top-ten, con oltre 200 milioni di dollari incassati finora in patria. Sono bastati questi numeri per far sì che la protagonista venisse incoronata star dell'anno dalla Quigley Publishing Company, che dopo aver svolto un sondaggio tra gli esercenti americani ha stabilito che Sandra Bullock è la star che ha trascinato più pubblico al cinema di tutte le altre nel 2009. Va detto che la lista è stata stesa in base alla "percezione del pubblico" e non ai veri e propri numeri al botteghino. 

E' la prima donna a guadagnare il titolo dal 1999, quando venne nominata Julia Roberts. Dopo la Bullock nella lista del 2009 troviamo Johnny Depp, Matt Damon, George Clooney, Robert Downey Jr., Tom Hanks, Meryl Streep, Brad Pitt, Shia LaBeouf, e Denzel Washington.