Come ogni anno, Forbes ha pubblicato la lista degli attori più pagati di Hollywood. Negli ultimi giorni è toccato prima agli uomini, guidati ancora una volta da Robert Downey Jr., e poi alle donne, guidate da Sandra Bullock. Al di là delle cifre precise, che come noto sono sempre stime quantificate dal magazine a volte anche un po’ a braccio, il dato è a Hollywood gli uomini sono ancora pagati meglio delle donne (ma è una donna, Beyoncé, la celebrità che ha guadagnato di più quest’anno: 115 milioni di dollari).

Partiamo proprio queste ultime: a guidare la classifica, dicevamo, la Bullock, che secondo le stime di Forbes ha portato a casa nell’ultimo anno ben 51 milioni di dollari, passando dal settimo al primo posto. La maggior parte di questi soldi arrivano dai 716 milioni di dollari incassati da Gravity: per partecipare alla pellicola l’attrice ha firmato un contratto che prevedeva una partecipazione nei profitti (cosa assai rara oggi come oggi).

In seconda posizione troviamo Jennifer Lawrence: la star di Hunger Games l’anno scorso ha raccolto 34 milioni di dollari. Seguono Jennifer Aniston, con 31 milioni di dollari, Gwyneth Paltrow con 19, Angelina Jolie e Cameron Diaz con 18 milioni. L’anno scorso la Jolie si trovava in testa alla classifica con 33 milioni di dollari, buona parte dei quali provenivano dallo stipendio per la sua partecipazione alle riprese di Maleficent. Proprio il grande successo della pellicola (che ha raccolto oltre 700 milioni di dollari in tutto il mondo) dovrebbe portarle ulteriori guadagni l’anno prossimo, grazie alla partecipazione nei profitti prevista dal suo contratto.

Per quanto riguarda gli uomini, Robert Downey Jr. ha raccolto ben 75 milioni di dollari dal giugno 2013 al giugno 2014, piazzandosi per la seconda volta consecutiva in testa alla classifica. Al secondo posto troviamo Dwayne Johnson, con 52 milioni di dollari, seguito da Bradley Cooper con 46 milioni di dollari, da Leonardo DiCaprio e da Chris Hemsworth con 37 milioni di dollari.

Per calcolare i guadagni degli attori Forbes consulta agenti, produttori, legali e persone che lavorano a Hollywood. La cifra finale non deduce tuttavia tasse, percentuali di agenzia e altri costi.

Fonte: Forbes \ Forbes