Nonostante il successo di Thor, il regista Kenneth Branagh ha deciso di non dirigere il sequel del kolossal Marvel, atteso per l'estate 2013, per concentrarsi invece su progetti più piccoli e autoriali.

 Giunge oggi la conferma di un rumour diffusosi quest'estate: il prossimo film di Branagh sarà un adattamento del romanzo Scarpe italiane (Italian Shoes), dello scrittore svedese Henning Mankell.
Questa scelta può essere vista come il proseguimento di un percorso iniziato da Branagh diversi anni fa, quando recitò come protagonista della serie tv inglese Wallander, tratta proprio dai thriller di Mankell.

Come Wallander, Italian Shoes sarà prodotto dalla compagnia svedese Yellow Bird, nota al grande pubblico per aver prodotto gli adattamenti originali della trilogia Millennium, con Noomi Rapace.
Anche lo sceneggiatore, Richard Cottan, è lo stesso della serie tv inglese.

Sebbene sia classificato come thriller, a giudicare dalla trama Italian Shoes sembra qualcosa di leggermente diverso. Il protagonista è un vecchio uomo che si è ritirato a vivere su un'isola gelata nel Mare Baltico, imponendosi un auto esilio che nasconde un mistero. A svelarlo saranno due donne che arrivano sull'isola dal suo passato, a cominciare da Harriet, la fidanzata che aveva abbandonato più di 30 anni prima.

Per il ruolo di protagonista nei mesi scorsi si era fatto il nome di Anthony Hopkins, ma la notizia non è mai stata confermata.