Fonte: Moviechronicles

Non sono state molte le foto del Cavaliere Oscuro distribuite online durante il lungo virale di questi ultimi due anni, anzi: veramente poche. Ecco quindi che stupisce non poco scoprire che alcune foto – una in particolare, quella qui sotto – sono tratte da scene NON presenti nel film.

L'immagine che vedete mostra Joker mentre viene portato da qualche parte, di sera, da uno dei suoi scagnozzi alla guida di un'auto (probabilmente poco prima o poco dopo il party in onore di Harvey Dent). Nella scena, Joker dice al suo scagnozzo "Prenderemo Harvey, sono un uomo di parola", così come spiegato su The Art of Batman, che contiene la sceneggiatura originale.  

Nel film questa scena non c'è, così come manca una scena con la Batmobile che usciva dalla batcaverna, oppure tutte le scene di Batman sulle auto della polizia.

Questo ci fa riflettere su quante scene effettivamente sono state tagliate nel montaggio finale. Christopher Nolan spiegò alcuni mesi fa che il primo montato del film durava quasi tre ore: la versione definitiva supera di poco le due ore e mezza. I 20-25 minuti tagliati sono scomparsi nel nulla o verranno riproposti in una director's cut?  Difficile, visto che Nolan ha chiaramente detto che la sua Director's Cut è il film vero e proprio. Ma quante scene di Joker sono state tagliate? Le vedremo mai, magari in una serie di "scene tagliate" nel dvd o blu-ray del film?

Domande alle quali per ora, ovviamente, non c'è risposta. Speriamo presto di saperne di più…

 

 

 

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi