Fonte: ShockTillYouDrop

TwilightMelissa Rosenberg è sceneggiatrice cinematografica (Step Up) e televisiva (Dexter, di cui è anche produttrice, e The O.C.). E' toccato a lei sceneggiare  Twilight, adattamento cinematografico del primo romanzo di Stephenie Meyer, ed ecco cosa ha raccontato a ShockTillYouDrop in un'intervista piena di dettagli interessanti.

Sull'originalità della storia:

Ho letto il libro in un giorno solo, in otto ore, perché i preparativi per il film sono stati frenetici. Adoro la mitologia che [Stephenie Meyer] ha creato. Probabilmente i vampiri sono stati usati troppo spesso nella narrativa, e tutti abbiamo visto un milione di film di vampiri. Quindi è molto difficile innovare. L'ultimo a riuscirci bene, secondo me, è stato Joss Whedon [in Buffy], e prima di lui Anne Rice. Ora abbiamo Stephenie, che ha reinventato la mitologia pur restandole fedele.

Sulle scene tagliate rispetto al libro:

Più che tagliare abbiamo condensato. Il libro è pieno di lunghi dialoghi che sullo schermo rendono meno bene. Allora bisogna distillare l'essenza del percorso emotivo di quel personaggio, per portare avanti la storia restando però fedeli al libro.

Domanda: "Poiché il tutto è narrato dal punto di vista di Bella, come sono resi sullo schermo i momenti in cui Bella ammira (e descrive lungamente) tutti i dettagli del comportamento di Edward?"

Bisogna dare al regista uno scenario in cui mostrare quei dettagli: creare una situazione in cui, se non puoi sentire cosa pensano i personaggi, devi vederlo: coreografarlo sulla pagina dello script. Non farei bene il mio lavoro se lasciassi indovinare queste cose al cast e al regista: non posso scrivere "Improvvisate".

Ci sono state aggiunte rispetto al libro?

I vampiri cattivi, per esempio: nel libro non li vediamo fino alla fine, ma bisogna far capire in qualche modo che sono in giro. Da dove vengono, che intenzioni hanno? Ho preso questi personaggi dal libro della Meyer e ho dato loro un po' di storia, per far capire al pubblico che c'è questo pericolo che incombe. E poi quei personaggi sono divertenti da scrivere! Soprattutto James.

I personaggi umani:

Anche Charlie, il padre di Bella, è stato divertente da scrivere: è un personaggio complesso. Taciturno come la figlia: quindi bisogna trovare quei piccoli momenti in cui i due comunicano.

Alcuni ragazzi della scuola sono stati "condensati" in un personaggio unico. Dovevamo ridurre il numero totale dei personaggi, e ovviamente non potevamo tagliare qualche Cullen… quindi abbiamo fuso alcuni personaggi umani: Eric per esempio, e Jessica.

La Summit e Stephenie Meyer hanno approvato le alterazioni apportate alla storia?

E' andata così. Il libro era stato opzionato dalla Paramount anni fa, e (credo) MTV aveva scritto una prima sceneggiatura, diversissima dal libro. Quindi la Meyer si era preoccupata, ed era titubante all'idea di far scrivere un'altra sceneggiatura. La Summit Entertainment l'ha convinta a lasciar opzionare di nuovo il libro, ma la Meyer ha insistito su una serie di cose che assolutamente dovevano essere nel film. Per esempio: i personaggi dovevano essere gli stessi, i vampiri dovevano avere le stesse abilità e gli stessi limiti. Abbiamo iniziato con un "manifesto" di due pagine: io l'ho letto e mi è sembrato non ponesse impedimenti al mio lavoro.

La Rosenberg è già al lavoro sul sequel, New Moon?

Qui devo cavarmela con un "no comment". Ci sono state trattative, ma dovremo aspettare per conoscere quali decisioni sono state prese.

Scritto da Melissa Rosenberg e diretto da Catherine Hardwicke, Twilight esce il 21 novembre 2008 in USA. Trovate foto, video, poster e tutte le informazioni sul cast nella nostra scheda del film.

 

Discutiamone sul Forum Cinema