Fonte: Los Angeles Times

Non sempre quando si parla di riprese aggiuntive significa che la produzione si è accorta che alcune scene di un film in produzione non funzionano con il solo materiale girato durante le riprese ufficiali.

A volte le riprese aggiuntive sono una fase programmata della realizzazione del film, altre volte ancora sono previste perché un attore non era disponibile durante le riprese ufficiali, infine può capitare che il potenziale di un film venga riconsiderato dalla produzione, e questa decida di finanziare delle riprese aggiuntive per girare scene spettacolari che inizialmente erano state escluse o ridimensionate per motivi di budget.

E' il caso dello Scontro tra Titani, almeno secondo la star del film Sam Worthington, che parlando al Los Angeles Times ha rivelato di essere pronto a tornare sul set del kolossal epico di Louis Leterrier a gennaio:

C'erano alcune scene traballanti, sapevamo che lo erano, sapevamo che avremmo avuto qualche scricchiolio in quelle scene. Ma la Warner ci permetterà anche di aggiungere alcuni dei e alcune scene. E sento dire che vogliano anche rimasterizzarlo in 3-D.

Insomma, le nuove riprese serviranno a sistemare alcune scene problematiche, ma anche ad aggiungere nuove sequenze e "nuovi dei", quindi nuovi elementi spettacolari. Sapevamo sin dall'inizio che la Warner non credeva molto in questo film (non a caso lo ha programmato per marzo, ovvero in bassissima stagione), e inizialmente aveva fissato un budget piuttosto basso, costringendo Leterrier a fare qualche salto mortale per alcune delle scene più problematiche (gli "scricchiolii" di cui sopra). Ma vista la reazione del pubblico ai primi due trailer, a quanto pare la Warner ora crede di avere tra le mani un nuovo 300 (non a caso uscito proprio a marzo), e permetterà a Leterrier di sistemare alcune cose. Per quanto riguarda gli "dei", l'idea è che vengano aggiunti nuovi nomi altisonanti in cammeo, al fianco di Liam Neeson, Ralph Fiennes e Danny Huston – una trovata quasi pubblicitaria, che potrebbe far bene al film durante la campagna promozionale (lo stesso venne fatto, in extremis, nella Bussola d'Oro con Christopher Lee). 

Ma la cosa più interessante è l'eventualità che il film venga rimasterizzato in 3-D: a meno che la produzione non abbia già preso questa decisione da un po' di tempo, e quindi sia già al lavoro, due mesi soltanto per rimasterizzare un film sono davvero pochi (ed estremamente costosi). Che la Warner abbia un asso nella manica e decida di rimandare l'uscita all'estate? Per ora sono solo voci di corridoio, ma vi terremo aggiornati…

Nell'articolo viene mostrata anche una nuova foto ufficiale:

 

 

Nel cast del kolossal, oltre al protagonista Sam Worthington (Perseo), anche Gemma Arterton (Io), Liam Neeson (Zeus), Ralph Fiennes (Ade), Mads Mikkelsen (Draco), Danny Huston (Poseidone) e Alexa Davalos (Andromeda).

Scritto da Matt Manfredi e Phil Hay, e diretto da Louis Leterrier, Scontro tra Titani esce il 26 marzo 2010 negli USA, il 2 aprile 2010 da noi.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema