Visto l'esordio piuttosto moscio di Scream 4 ai botteghini di tutto il mondo lo scorso aprile, nessuno pensava che i produttori avrebbero portato avanti il piano originale di realizzare una nuova trilogia.

 Silenziosamente, però, il film ha concluso la propria corsa incassando quasi 100 milioni di dollari a fronte di un budget di 40, una proporzione che potrebbe essere sufficiente a rimettere in gioco tutto.

A rivelarlo è lo stesso Wes Craven, regista del primo e dell'ultimo episodio della saga, il quale spiega che attualmente le probabilità che Scream 5 venga girato siano maggiori rispetto a quelle di chiudere definitivamente il franchise. A volere il sequel sarebbe lo stesso Bob Weinstein, produttore esecutivo del film, nonostante Harvey Weinstein avesse inizialmente stimato come soddisfacente un incasso globale di 110 milioni (comunque molto inferiori rispetto ai risultati della trilogia originale).

Craven non sa ancora quale sarà il proprio ruolo nel progetto, e non si aspetta di ricevere una telefonata dai Weinstein prima che l'idea per un nuovo sequel non sia stata messa nero su bianco. Il regista ha ovviamente il diritto di prelazione sul film, e qualora il materiale di base fosse di suo gradimento, potrebbe seriamente valutare l'ipotesi di tornare dietro la macchina da presa.

Lo sceneggiatore della saga Kevin Williamson aveva già ipotizzato una possibile trama per Scream 5 e 6 all'epoca in cui aveva scritto Scream 4, ma tutto potrebbe essere ancora messo in discussione, anche perché il finale del quarto film lasciava le porte aperte a diversi possibili sviluppi…