Fonte: DarkHorizons, SuperHeroHype, The XVerse, XMenFilms

Anzitutto, facciamo un po' d'ordine sul cast:

  • Shauna Kain (Siryn), Bryce Hodgson (Artie), Conner Widows (Jones) e Luke Pohl (X-Kid) sono riconfermati;
  • Non è sicuro che Kea Wong torni a interpretare Jubilee;
  • Non ci sarà il Senatore Kelly: lo confermano fonti vicine a Bruce Davison;
  • Vinnie Jones è già stato a Vancouver per provare il suo costume, ma le scene con Juggernaut saranno girate a settembre;
  • Daniel Cudmore tornerà a vestire i panni di Colosso;
  • Non si sa ancora nulla su Gambit: né se ci sarà , né il nome dell'attore che dovrebbe interpretarlo.

Novità anche sul fronte degli effetti speciali: le case coinvolte nel progetto sono la Pixel Magic, la Halon Entertainment e la Framestore CFC. Quest'ultima è un'azienda inglese che ha lavorato a 007 – La morte può attendere, Le Crociate e Underworld, ed è attualmente impegnata sul set di Harry Potter e il Calice di Fuoco, per gli effetti relativi alla scena del lago (la seconda prova del Torneo Tremaghi).

The X-Verse ha pubblicato un'intervista esclusiva a Darren Duncan, un grande fan di X-Men (gestisce numerosi siti sull'argomento), che ha avuto l'opportunità di lavorare come comparsa per questo terzo film. Duncan racconta di aver partecipato a una scena che vedeva protagonista Halle Berry nel ruolo di Tempesta; non può rivelarci cosa accade esattamente in quella scena, per evitare spoiler; ma ci racconta che sul set, oltre alla Berry, c'era Hugh Jackman (ora anche produttore) e Brett Ratner, impegnato nella regia.

Una notizia che farà piacere ai fan di Halle Berry: in questa sola scena, l'attrice ha più battute che in tutto il primo o il secondo film: segno che le sue lamentele per il ruolo troppo ridotto che le era stato riservato nei primi due film hanno sortito l'effetto sperato. Quanto alla parrucca indossata dalla Berry, Duncan conferma che "la sua prima impressione è stata la stessa dei primi due film"; i fan di X-Men sanno bene che la parrucca del secondo film costituiva un sensibile miglioramento rispetto al primo, quindi c'è da sperare che i costumisti abbiano fatto il loro dovere.

La scena a cui ha partecipato Duncan vedeva protagonisti almeno dieci personaggi: oltre la Berry, Bestia (Kelsey Grammer), Kitty Pryde (Ellen Page) Rogue (Anna Paquin, con la sua ciocca di capelli bianchi – l'intervistatore sembra ossessionato dalle pettinature!)… e poi, Jubilee, Siryn e Colosso. Nel corso della giornata sono state effettuate anche riprese dietro le quinte, destinate a fornire materiale per il DVD.

Le riprese alla Royal Roads University e al castello di Hatley sono terminate; ora la produzione si sposterà verso altre location, come Tsawassen e la Laguna di Esquimalt. La maggior parte delle riprese avrà comunque luogo negli studi cinematografici di Vancouver.

Le riprese continueranno fino al mese di dicembre. L'uscita di X-Men 3 è prevista per il 26 maggio 2006.