E' decisamente amore tra il pubblico italiano e Sette anime di Gabriele Muccino con Will Smith. La pellicola infatti perde poco e mantiene la vetta della classifica, con più di 2,5 milioni, che le permettono di sfiorare gli 8 totali dopo solo dieci giorni.
Ma il vero vincitore del weekend è Viaggio al centro della terra 3D, che non solo ottiene più di due milioni di euro, ma anche di gran lunga la miglior media per sala, sfiorando i 7.500 euro.

Chi invece non può essere completamente soddisfatto è Australia. Va detto che, dopo un venerdì pessimo, il film ha recuperato terreno sabato e domenica, forse a causa della notevole durata che rendeva difficile vederlo in un giorno feriale. Comunque, la pellicola di Baz Luhrmann sfiora gli 1,9 milioni, ma ha una media per sala non straordinaria, anche considerando che è presente in quasi 500 sale. Per quanto riguarda l'esordiente italiano Imago Mortis, il discorso è complesso. Da una parte, gli oltre 450.000 euro ottenuti sono un dato interessante, dall'altra va detto che un titolo come The strangers, uscito due settimane fa in un numero di sale praticamente uguale, aveva ottenuto il doppio. Sarà quindi fondamentale vedere come reggerà questa settimana.

Per il resto, si notano le ottime tenute di Yes Man (che in dieci giorni ha superato i 5 milioni complessivi) e soprattutto di Un matrimonio all'inglese, che praticamente ripete il dato dello scorso fine settimana e si avvicina ai 1,4 milioni totali.

Da notare come la sfida natalizia tra Madagascar 2 e Natale a Rio abbia finalmente un vincitore sicuro. Si tratta del cartone, che ha raggiunto i 24,7 milioni, e che sta tenendo meglio (o, se vogliamo, meno peggio) del titolo con De Sica, per ora fermo a 24,6 milioni. Va detto ancora una volta, comunque, che si tratta di due risultati fantastici.

Infine, capitolo cinema d'autore. The Milionaire sfrutta in parte l'effetto Golden Globes, ma senza fare faville (è decimo con quasi 2,4 milioni complessivi). Chi invece migliora decisamente (ma anche per un consistente aumento di sale) è Valzer con Bashir, che raccoglie 150.000 euro questo weekend. Purtroppo, constatiamo con rammarico il crollo di Lasciami entrare, che perde oltre il 60% questo fine settimana e che per ora si deve accontentare di poco più di 400.000 euro totali. Un dato francamente spiazzante, che solo in parte si può imputare ai gusti (almeno in questo caso, disdicevoli) del pubblico italiano, ma su cui, al posto del distributore, rifletteremmo molto. Dati non straordinari, invece, per Tony Manero e Vuoti a rendere, titoli usciti in poche sale e che hanno ottenuto circa 40.000 euro. Infine, W., titolo che è ormai è diventato una buffonata e non certo per il lavoro di Oliver Stone. Si parlava di una quarantina di sale da questo weekend, peccato che gli schermi siano diventati… uno. Gli incassi del fine settimana? 750 euro. D'altronde, si può chiedere seriamente a un esercente di promuovere una pellicola che oggi verrà mostrata gratuitamente su La7?

Discutiamone nel Forum Cinema