Intervistati da Wire al Comic-Con di San Diego, il regista Shane Black e l'attore Don Cheadle (James Rhodes) hanno parlato di Iron Man 3, il cinecomic con Robert Downey Jr. in arrivo ad aprile in Italia.

"Shane conferirà al film la propria personalità" ha dichiarato Cheadle. "Lo script che lui e Drew Pearce hanno scritto è molto diverso, anche se si ha la sensazione che molte cose saranno mostrate alla stessa maniera dei precedenti". "Esatto" ha aggiunto Black. "Di fatti devo molto a Jon Favreau, devo portare avanti ciò che lui ha iniziato senza violarlo – e al contempo introducendo qualcosa di mio". Cheadle ha poi aggiunto:

Iron Man 3 ha un tono più spaventosamente reale. Dopo che in Avengers si apre nel cielo un enorme buco pieno di alieni intergalattici, ci siamo chiesti: 'E adesso che facciamo?'. Così abbiamo deciso di tornare sui nostri passi ad una sorta di più intenso e aspro techno-thriller. In questi casi bisogna lottare con le cose da dire, perchè c'è una storia da raccontare sulla scia dei primi due film che non si è ancora conclusa. I viaggi di ogni supereroe sono mitici, dopo tutto. Il mondo di oggi è così complicato e confuso che la semplicità del mito si è fatta strada nei nostri desideri e nei nostri bisogni.

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggerele persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1)

Marvel Studios in collaborazione con Paramount Pictures e DMG Entertainment presenta Iron Man 3. Prodotto dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, il film vede come produttori esecutivi Jon Favreau, Louis D'Esposito, Stephen Broussard, Victoria Alonso, Alan Fine, Charles Newirth, Stan Lee e Dan Mintz.

Il film arriverà nelle sale italiane il 24 aprile 2013, distribuito da The Walt Disney Company Italia