Weekend decisamente interessante quello che inizia oggi. Infatti, arrivano una serie di nuove uscite che si contenderanno la vetta del botteghino, sempre che Shrek – E vissero felici e contenti abbia intenzione di mollarla. L'esordio più forte (almeno come numero di sale, 380 secondo e-duesse) è quello di Sharm El Sheikh – Un’estate indimenticabile, commedia vacanziera che vorrebbe diventare un cinecocomero di successo. Ma difficile pensare che ci sia un interesse fortissimo da parte del pubblico, per cui propendo per 700.000 euro di incasso.

Potrebbero invece togliersi qualche soddisfazione Mangia, prega, ama e Mordimi. Il film con Julia Roberts sembra essere stato sottovalutato dagli esercenti italiani, che gli concedono solo 320 copie. E' vero che in patria non è stato un trionfo, ma l'arrivo nel nostro Paese dell'attrice e l'ambientazione (in parte) italiana dovrebbero incuriosire il pubblico. Per questo, punto sugli 850.000 euro. Curioso anche il caso di Mordimi, che se riuscisse a intercettare anche solo un decimo del pubblico di Twilight (di cui è la parodia) sarebbe un successo. Io mi aspetto sugli 800.000 euro.

Altri film invece sembrano avere un numero di schermi eccessivi rispetto alle loro possibilità. Penso a Cani e gatti: la vendetta di Kitty, che arriva in 285 copie, di cui 195 in 3D. Classico esempio in cui il biglietto maggiorato potrebbe essere un danno e non un vantaggio, quindi punto sui 300.000 euro. Difficile anche capire le 162 copie di Niente paura: d'accordo la popolarità di Ligabue, ma qui si tratta di un documentario. Poche speranze anche per Fratelli in erba con Edward Norton, anche se arriva in 151 schermi.

I nostri pronostici:

Colinmckenzie

  1. Mangia, prega, ama: 900.000
  2. Mordimi: 800.000
  3. Shrek 4: 750.000

E i vostri? Potete indicarceli Discutiamone nel Forum Cinema