Fonte: Cinematical.com

Dopo un primo lancio pubblicitario riguardante Star Trek XI, nelle ultime settimane non si è parlato molto del nuovo episodio della saga. Le notizie più fresche sono quelle secondo cui Leonard Nimoy (Spock) e William Shatner (Kirk) sarebbero stati contattati dalla Paramount per apparire nel film, non si sa bene in quale contesto.

Ebbene, alla convention dei 40 anni di Star Trek tenutasi a Chicago Shatner ha ammesso di aver discusso recentemente con il produttore (e forse regista) J.J.Abrams, e di avere in programma di incontrarlo la prossima settimana. Pur non riferendosi esattamente al film, l'attore avrebbe lasciato intendere che lui e Nimoy potrebbero riprendere i propri ruoli.

Questo vorrebbe dire che i suggerimenti dei mesi scorsi riguardo la trama potrebbero essere veri: secondo i primi rumor, infatti, il film dovrebbe essere un ritorno alle origini, concentrandosi sugli anni della giovinezza del capitano James T. Kirk e di Mr. Spock, comprendendo il loro primo incontro all'accademia Starfleet e la loro prima missione spaziale. Shatner e Nimoy potrebbero avere come ruolo quelli di Kirk e Spock nel futuro, visibilmente invecchiati.

I produttori di Star Trek sono gli stessi di Lost, ovvero J.J.Abrams, Damon Lindelof e Bryan Burk. Il film sarà scritto da Abrams e dal duo di sceneggiatori di maggior successo del cinema kolossal d'azione in USA: Robert Orci e Alex Kurtzman, che hanno scritto The Island e recentemente Mission Impossible 3. Il dubbio è ancora la regia, visto che Abrams ha ammesso di essere in trattative ma non ha ancora confermato niente. Paramount Pictures conta di far uscire Star Trek XI nel 2008.