Fonti: Slashfilm, In Contention

Catherine Hardwicke dirigerà una nuova versione dell'Amleto di William Shakespeare, che avrà per protagonista nientemeno che Emile Hirsch. Scritto da Ron Nyswaner (Philadelphia) e prodotto dalla Overture Films, il film sarà "attualizzato" ai giorni nostri. Emile Hirsch, secondo la Hardwicke, è "entusiasta del progetto", tanto da averlo proposto lui stesso alla regista:

Quando lavorammo insieme a Lords of Dogtown, mi suggerì di fare questo film, e la cosa mi intrigò. Leggemmo assieme l'opera teatrale, e quando sentii Emile leggere le parole di Shakespeare fui sommersa di immagini. Abbiamo modificato la piece per renderla più comprensibile, con un linguaggio attuale. La nostra sarà una versione molto cinematografica, e mostreremo tutte le scene romantiche, intense o violente che nel capolavoro di Shakespeare vengono solo accennate fuori dal palco.

***

 

Non si chiamerà più The Human Factor, ma Invictus il biopic di Nelson Mandela che Clint Eastwood sta girando in questi giorni con Morgan Freeman nei panni del premio Nobel (giusto qualche settimana fa vi mostravamo le prime foto dal set) e Matt Damon.

Invictus significa Invincibile in latino, l'ispirazione dal titolo arriva dal poema di William Earnest Henley del 1875. La Warner ha fissato la data di uscita del film per l'11 dicembre: un conflitto con Amabili Resti di Peter Jackson, altro grande contendente agli Oscar, anche se probabilmente Invictus uscirà in poche sale per poi estendersi nelle settimane successive, come ormai è tradizione per i film di Eastwood (Gran Torino in questo modo ha guadagnato 148 milioni di dollari in tutto il mondo).

 

***

Peste Nera per Sean Bean: l'interprete di Boromir nel Signore degli Anelli è sul set per girare Black Death, film ambientato nel medioevo diretto da Christopher Smith. Ulric (Bean) è un cavaliere che deve raggiungere Langiva (Carice van Houten), una donna che tenta di riportare in vita i morti, proprio mentre la Peste sta mietendo vittime in Europa. Sono uscite un mucchio di foto dal set su un sito tedesco, potete vederle cliccando qui o sull'immagine:

peste nera

 

Discutiamone nel Forum Cinema