Bella lotta questo fine settimana per quanto riguarda le prime due posizioni del botteghino italiano. A spuntarla è stato Shrek – E vissero felici e contenti, che ha avuto la meglio su Resident Evil – Afterlife, ma entrambi i titoli possono essere soddisfatti. Il quarto capitolo della saga con l'orco ha raccolto altri 1,5 milioni, portando il suo totale a 14,5 e conservando la vetta della classifica per il terzo weekend di fila.

La vera sorpresa è però Resident Evil – Afterlife, evidentemente ottimo esempio di controprogrammazione 'leggera' rispetto a tanti altri titoli più impegnativi. La pellicola con Milla Jovovich ha infatti raccolto 1,3 milioni, con un'ottima media per sala di quasi 5.000 euro e nonostante un numero di copie (270) non straordinario.

Non possono invece essere soddisfatti i titoli che arrivano da Venezia, nonostante le quintalate di pagine ottenute sui giornali. La solitudine dei numeri primi ha ottenuto 900.000 euro, anche se era uscito in ben 370 sale. Considerando la mancanza di premi, difficile ipotizzare una buona tenuta nelle prossime settimane. Discorso diverso per Somewhere, che potrebbe sfruttare il Leone d'oro e migliorare i dati ottenuti finora, ossia 1,1 milioni in dieci giorni, di cui 322.000 nell'ultimo weekend. Pessimo dato invece per 20 sigarette, che ha ottenuto solo 40.000 euro nel fine settimana, con una media di 785 euro, nonostante la buona accoglienza al Lido e il premio della sezione Controcampo.

Per il resto, brutto esordio anche per The American, che conquista solo 511.000 euro, mentre Giustizia privata arriva a 3,8 milioni, I mercenari a 2,3 milioni, The Karate Kid: la leggenda continua a 1,6 milioni e L'apprendista stregone a 6,7 milioni.