Fonte: Nikki Finke

Era uno dei primi film considerati possibili candidati agli Oscar 2010 (che, ricordiamo, avranno 10 nominati come "miglior film"), ma la situazione si è improvvisamente ribaltata per Shutter Island: Nikki Finke infatti riporta che la Paramount Pictures ha rimandato a sorpresa l'uscita del film di Martin Scorsese da ottobre a febbraio 2010, automaticamente fuori campagna Oscar.

I motivi? Sono ancora piuttosto misteriosi. L'insider della Finke spiega che Scorsese era riuscito ad accorciarlo sotto le due ore, e che i test-screening erano piuttosto positivi (abbiamo pubblicato un resoconto giusto stamattina), mentre il trailer a giugno aveva riscosso molto successo. La Finke porta a galla alcuni rumour che potrebbero spiegare questa scelta: da un lato la Paramount potrebbe non avere i 50-60 milioni di dollari necessari per pubblicizzare degnamente per gli Oscar il film, dall'altro potrebbe preferire l'uscita del film nel 2010 in modo da poter sfruttare al meglio l'Home Video, un'altra spiegazione può essere che semplicemente il film sia un normale thriller (come il Promontorio della Paura) senza ambizioni da Oscar. Le spiegazioni ufficiali sarebbero invece che "Il Silenzio degli Innocenti uscì a febbraio e fu un grande successo" (sì, ma era il 1991.), e "Leonardo DiCaprio non è disponibile per la promozione internazionale a novembre" (molto plausibile, ma è strano che non fosse stato stabilito per contratto).

Diretto da Martin Scorsese, il thriller vede nel cast Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo e Michelle Williams, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Jackie Earle Haley e Patricia Clarkson.

Shutter Island esce il 19 febbraio 2010 negli USA.

Tutte le informazioni, la trama, le foto, i poster e i trailer nella nostra scheda del film.

Discutiamone sul Forum Cinema