Fonte: THR

Dal prossimo weekend si aprirà la stagione estiva americana, quella dei grandi kolossal e dei dollari sonanti. In un anno da record (siamo già al 9% in più di incassi nei cinema USA), si prevede che questa stagione estiva possa realizzare ottimi incassi nonostante abbia da competere con un film praticamente imbattibile come Il Cavaliere Oscuro (forse solo Harry Potter e il Principe Mezzosangue può ambire ad avvicinarsi a quei risultati).

L'aspetto interessante di quest'anno, comunque, è che Hollywood sembra molto più propensa a distribuire i propri film importanti in day-and-date, ovvero in contemporanea mondiale. Per noi italiani questo significa non dover aspettare mesi e mesi (salvo eccezioni), mentre per gli americani significa gestire la promozione in maniera globale (forse risparmiando qualcosa, soprattutto su internet) e assicurarsi in un unico colpo incassi immediati. Per contro, uscire in contemporanea mondiale significa ignorare le caratteristiche specifiche di ogni mercato, andando magari anche a sfidare la tradizionale avversione di certi paesi come l'Italia a far uscire film importanti in estate.

La stagione si apre quindi con X-Men le Origini: Wolverine, che esce mercoledì in Italia e venerdì negli Stati Uniti. Il film uscirà su circa 10.000 schermi in tutto il mondo, e nei soli Stati Uniti saranno almeno 4.000 i cinema a proiettarlo (specifichiamo qui che negli USA si parla di cinema, non di schermi. In media gli schermi sono circa il doppio: per 4.000 cinema si va dagli 8.500 ai 9.500 schermi a seconda del film).

Una release contemporanea meno ampia, a livello mondiale, l'avrà Star Trek: il kolossal fantascientifico di JJ Abrams uscirà su 7.000 schermi in 50 Paesi del mondo. Chi mancherà saranno i Paesi dell'Asia, in particolare il Giappone, sul quale la Paramount vorrà concentrarsi con calma a fine mese.

La settimana dopo tocca a Angeli e Demoni: il successo internazionale del primo film, distribuito nello stesso periodo nel 2006, potrebbe replicarsi, almeno così spera la Sony che infatti distribuirà il film nel numero enorme di 12.000 schermi fuori dagli Stati Uniti (da noi arriverà due giorni prima che negli USA).

Non sarà in contemporanea invece la release di Terminator Salvation: negli Stati Uniti il film uscirà il 21 maggio, mentre noi dovremo aspettare il 5 giugno (e il Giapppone il 13). Ad ogni modo, la Sony (che distribuisce il film all'estero) occuperà altri 12.000 schermi in tutto il mondo con questo kolossal. Negli USA sarà la Warner a occuparsi della distribuzione, che potrebbe superare i 4.000 cinema. Nello stesso weekend uscirà Una Notte al Museo 2: la Fuga, che la Fox distribuirà in contemporanea in tutto il mondo (anche da noi) su 10.000 schermi.

Unico film che non guarderemo neanche da lontano assieme agli Stati Uniti sarà UP, che uscirà a fine maggio negli USA, ma che noi vedremo a ottobre – pensate che i giapponesi dovranno aspettare addirittura il 5 dicembre.

Poi si apre giugno, che solitamente vede qualche settimana di "riposo" prima del balzo finale di luglio: non a caso il 5 giugno esce Land of the Lost, e poi tocca a tutta una serie di commedie e film "minori" (ma potrebbe esserci qualche bella sorpresa) fino alla fine del mese, quando arriva Transformers: La Vendetta del Caduto. A luglio, infine, tocca a grossi film che però noi vedremo principalmente a fine estate: L'Era Glaciale 3 (5 luglio negli USA), Nemico Pubblico (5 luglio in USA, 2 ottobre da noi), Bruno (10 luglio in USA, da noi chissà quando), G-Force (24 luglio in USA, da noi addirittura a novembre).

La vera, grande release contemporanea mondiale di luglio sarà Harry Potter e il Principe Mezzosangue, che vedremo tutti a partire dal 15 luglio.

 

 

Voi quale tra questi film attendete maggiormente? Quale incasserà di più negli USA e nel mondo? Diteci cosa ne pensate nei commenti qui sotto!