Dopo le anteprime di mezzanotte, Deadline ha pubblicato i primi dati (che sono sempre un po' approssimativi) sugli incassi di venerdì negli USA, e sembra proprio che questo sarà un weekend da record.

Continuando la scia positiva inaugurata a inizio anno, infatti, anche questo weekend post-Super Bowl sembra che vi saranno ottimi risultati al botteghino americano, e c'è la possibilità che ben quattro film incassino più di 20 milioni in un weekend slegato da festività particolari. Si prevedono circa 170 milioni di dollari nei tre giorni, un buon 30% in più rispetto all'anno scorso.

Già a partire dalle anteprime di mezzanotte è apparso chiaro che tre dei nuovi film sarebbero andati meglio del previsto: 700mila dollari per The Vow, 540mila per Safe House e ben 1.1 milioni di dollari per Star Wars Episodio I – La Minaccia Fantasma 3D.

A contendersi la testa della classifica saranno i primi due film: The Vow, con Channing Tatum e Rachel McAdams, dovrebbe aver incassato 15.5 milioni ieri e prepararsi a un weekend da 39 milioni. Si prevede lo stesso risultato finale anche per Safe House, che ieri avrebbe incassato 15 milioni, ma solo domani avremo le idee più chiare a riguardo.

Al terzo posto troviamo Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma 3D, che ieri ha incassato 8.5 milioni di dollari e chiuderà il weekend intorno ai 22 milioni (un ottimo risultato se si pensa che la conversione è costata una ventina di milioni). Al quarto posto l'ultima nuova uscita, Viaggio nell'Isola Misteriosa: 6.5 milioni ieri, 21 milioni previsti nel weekend, dopo che già all'estero ha raccolto ben 50 milioni di dollari.

Brusco calo per Chronicle e The Woman in Black, che scivolano al quinto posto e si comportano giustamente da film di genere: 3.5 e 3.4 milioni, per un totale di 39 e 36 milioni a fine weekend.