Fonte: /film.com

Alla vigilia delle riprese, che inizieranno a ottobre, Tintin ha al momento solo due attori confermati: si tratta di Thomas Sangster, che interpreterà Tintin, e Andy Serkis che vestirà i panni del suo leale amico, il Capitano Haddock.

Ora Steven Spielberg, regista del primo film della trilogia, ha avanzato una proposta per due ruoli di rilievo a due noti attori inglesi: Simon Pegg e Nick Frost, attori comici consolidatasi come coppia in film come L'Alba dei Morti Dementi e Hot Fuzz, potrebbero infatti interpretare i detective Thomson e Thompson.
Due ruoli che sembrano calzar loro a pennello: i gemelli Thompson, identici nell'aspetto se non per il taglio dei baffi, sono infatti due macchiette che nel fumetto portano una nota comica con i loro errori maldestri e la parlata scorretta.
La notizia è arrivata dallo stesso Simon Pegg, che in un'intervista al Sunday Times ha raccontato di un incontro con Spielberg:

Steven fumava il sigaro, con il cappello in testa, come l'ho sempre visto da quando ero bambino. Gli ho stretto la mano e abbiamo parlato di film. Mi ha dato la mo-ca camera (camera per il motion capture) e la ho provata un po' in giro. Poi mi dice "Hey, forse tu e Nick Frost potreste interpretare i gemelli Thompson". In Tintin. Un film di Spielberg. Lavorare con lui è sopra ogni…

…E resta senza parole. Insomma non un annuncio ufficiale, ma un'ottima premessa per una probabile collaborazione. Pegg non sembra aver bisogno di riflettere sulla possibilità di accettare o meno la proposta, ed è quindi ragionevole aspettarsi che la cosa si concretizzi. Ricordiamo anche che Pegg e Frost sono amici di Peter Jackson (che insieme a Spielberg si occupa della trilogia), il quale ha recitato con loro in un cameo in Hot Fuzz.

Basati sulla popolare serie di libri a fumetti del belga Herge, i tre film verranno girati con una tecnologia simile a quella impiegata da Robert Zemeckis in Beowulf, ovvero il Performance Capture, ma utilizzando cineprese Stereo 3D come in Avatar di James Cameron

Il primo film, scritto da Steven Moffat (Doctor Who), è stato adattato da due libri: Il Segreto dell'Unicorno e Il Tesoro di Rakam il Rosso, scritti negli anni quaranta da Herge. Il secondo film verrà girato da Peter Jackson nel 2009, appena concluse le riprese del primo, senza interrompere la produzione; il terzo film vedrà probabilmente i due registi in collaborazione dietro la macchina da presa.

I film sono dalla DreamWorks di Spielberg, tramite la quale il regista è riuscito ad accaparrarsi i diritti per la trasposizione del fumetto dopo anni e anni di tentativi. A produrre ci sarà anche Kathleen Kennedy, con la distribuzione (probabilmente) della DreamWorks Animation.

Il primo film dovrebbe uscire nel 2010.

 

Discutiamone sul Forum Cinema.