Ben Wishaw è stato uno degli ultimi attori ad entrare nel cast di Skyfall, il 23° film di James Bond film diretto da Sam Mendes. Ve ne avevamo parlato in questo articolo.

Ebbene, stando all'indiscrezione riportata dall'Hollywood Reporter, l'attore di Profumo – Storia di un Assassino e Io non sono qui, dovrebbe vestire i panni dell'iconico Q, l'inventore dell'MI6, i servizi segreti di Sua Maestà, che rifornisce 007 di ogni tipo di'ipertecnologico gadget.

[UPDATE] Variety conferma la notizia.

Il personaggio è stato reso immortale da Desmond Wilkinson Llewelyn che lo ha impersonato per ben 17 volte nel corso di 36 anni; dopo la sua scomparsa, nel 1999, il testimone è stato raccolto nella Morte può Attendere dall'ex Monty Python John Cleese, comparso come suo assiste nel Mondo non Basta.

Quella di Skyfall sarebbe la prima apparizione di Q nel franchise dal giorno del rilancio avvenuto con Casino Royale prima e Quantum of Solace poi. Il cambio di rotta rispetto al passato sarebbe abbastanza drastico, dato che il personaggio risulterebbe più giovane di James Bond, cosa mai accaduta in precedenza.

Attendiamo, quindi, conferme definitive sul ruolo affidato a Ben Wishaw