Fonte: Comingsoon.net, CanMag

 

Se in un primo momento credevamo che Speed Racer, adattamento del celebre anime diretto dai Fratelli Wachowski (Matrix), sarebbe stato girato con un mix di tecniche 3D e live action, ora abbiamo una certezza: nessun set è stato realizzato per le riprese. 

Lo sostiene Emile Hirsch, protagonista del film, che ha parlato a Empire Online:

E' tutto in green screen. Non c'erano set, solo sfondi verdi. Non ho visto niente di finito, per ora, dovevamo fidarci totalmente del fatto che erano coinvolti i fratelli Wachowski, e quindi il risultato sarebbe stato valido. Verrà una cosa folle. Se la scimmia era reale? Certo!

Hirsch si riferisce allo scimpanzè che darà il volto a Chim Chim, inseparabile amico di Speed Racer.

Nel frattempo Susan Sarandon, che interpreta la madre di Speed, ha parlato del film a CanMag:

Speed Racer non è proprio semplice. Voglio dire, dal punto di vista concettuale e nella tecnologia che impiega è molto definito, ma insomma: nel film noi abbiamo una scimmia in famiglia. I Fratelli Wachowski volevano che tutti recitassero con serietà, ma attorno a noi c'era una casa, dei costumi, tutto con uno stile molto particolare. E' un film molto visivo, ma noi abbiamo dovuto recitare in maniera molto seria.

Mi ricorda molto i Jetson. Bisogna abituarsi un po' a questo look: avevo la stessa capigliatura che avevo nelle mie foto del liceo. Tuttavia è molto bello. I colori sono molto saturi: ho visto 10, 15 minuti prima di lasciare gli studi di Berlino.

Insomma, sembra che i creatori di Matrix si preparino ancora una volta a stupirci con effetti speciali. La stessa Sarandon, qualche mese fa, aveva spiegato che John Gaeta, che per Matrix creò l'effetto del Bullet Time, questa volta si sta concentrando su una nuova tecnica che permette di mettere a fuoco tutti gli elementi in scena, proprio come nei cartoon. Dovremo aspettare il trailer per capire realmente cosa intende…

Creata dal grande illustratore e animatore Tatsuo Yoshida, la serie animata di Speed Racer (in origine chiamata Mach Go Go Go) è stato il primo, clamoroso successo dell'autore in tutto il mondo nel 1967, successo che si è ripetuto con Gatchaman e Kyashan.

Nel cast di Speed Racer il giovane Emile Hirsch (Speed), Christina Ricci (Trixie), Susan Sarandon e John Goodman (genitori di Speed), Matthew Fox (Racer X).

Speed Racer, scritto e diretto dai Fratelli Wachowski uscirà il 9 maggio 2008 ed è stato girato con attori veri su sfondi digitali.

Discutiamone nel Forum Cinema