Fonte: Collider

Susan Sarandon ha parlato a Collider delle riprese del suo nuovo film, il kolossal d’azione per tutta la famiglia Speed Racer, e di come il film dei fratelli Wachowski sarà rivoluzionario per la storia del cinema da intrattenimento.

Pare che le tecniche cinematografiche che i fratelli utilizzeranno per riprendere il film saranno qualcosa di molto innovativo, e includeranno l’uso di cineprese che permettono una messa a fuoco contemporanea di tutti gli elementi in scena, proprio come nei cartoon. Un effetto che forse ha studiato John Gaeta, lo sviluppatore del famoso Bullet time in Matrix (anticipato proprio nei cartoon di Speed Racer, tra l’altro). L’effetto di messa a fuoco infinita è tipico dei cartoon, dove ogni elemento in scena è a fuoco.

“Stanno usando una specie di cosa ad alta definizione che viene trasportata con delle guardie del corpo ed è qualcosa ben oltre la mia immaginazione. Ho visto dieci minuti di film prima di andarmene dal set, è stata una cosa speciale che hanno fatto apposta per me. Quello che sembra stiano facendo è far sì che venga a fuoco sia quello che è davanti che quello che è sullo sfondo, come nei cartoon; inoltre stanno mescolando elementi tridimensionali e bidimensionali; ogni cosa è molto, molto saturata nei colori, sembra usino un nuovo tipo di pellicola, e così devono trattare gli attori in modo che restino legati con lo sfondo. Come dire… tutti i colori che erano stati esclusi da Matrix saranno in questo film.”

(…)

Hanno questi due enormi, giganteschi schermi widescreen, e alla fine della giornata vedevamo su di essi le riprese prima del trattamento; c’era poi una stanza con due o trecento persone al lavoro sui background digitali per il film, una cosa assurda. Giravamo in quattro teatri di posa, è stata una esperienza molto interessante anche perché lavoravo con questo Scimpanzè. E’ stata una cosa molto strana, e loro due sono molto gentili. Hanno il controllo completo sul loro film, il che è il sogno di qualsiasi regista.”

Creata dal grande illustratore e animatore Tatsuo Yoshida, la serie animata di Speed Racer (in origine chiamata Mach Go Go Go) è stato il primo, clamoroso successo dell’autore in tutto il mondo nel 1967, successo che si è ripetuto con Gatchaman e Kyashan.

Nel cast di Speed Racer il giovane Emile Hirsch (Speed), Christina Ricci (Trixie), Susan Sarandon e John Goodman (genitori di Speed), Matthew Fox (Racer X).

Speed Racer, scritto e diretto dai Fratelli Wachowski uscirà il 9 maggio 2008 ed è stato girato con attori veri su sfondi digitali.