Fonte: Nikki Finke

Effettivamente c'era un po' troppo silenzio perché le riprese iniziassero veramente a febbraio.

Nikki Finke riprende un rumour di un mese fa e fa chiarezza sul destino di Spider-Man 4, svelando alcune voci che ha sentito da insider della Sony.

Ci teniamo a sottolineare che la celebre blogger tende a prenderci sempre quando si tratta di rumour di questo tipo, ma preferiamo non dare la cosa per ufficiale finché non arriverà una parola da parte della Sony che sia tale.

Ad ogni modo, la Finke in un post di pochi minuti fa pubblica una mail che si suppone sia stata inviata l'11 dicembre 2009 ai membri dello staff che cura gli effetti visivi del film:

Ci è stato appena detto che non ce la faremo per i tempi previsti. Non inizieremo a lavorare nel periodo pianificato. Mi dispiace tantissimo per questa notizia, e spero che questa email arrivi in tempo per farvi trovare altre possibilità. Non sappiamo a quando sarà rinviato, e non lo sapremo fino a metà gennaio. Da metà gennaio ci verrà detta l'entità del rinvio, se si tratterà di 2 settimane, 2 mesi o ancora di più. La major ha tutta l'intenzione di fare il film, ma non abbiamo più una data di inizio confermata.

Ancora, sono terribilmente dispiaciuto, ma Sam Raimi ha dei problemi con la storia che vanno risolti assolutamente prima dell'inizio delle riprese. Chiamatemi se avete delle domande.

Team dei VFX

Passato un mese, la Finke ha chiesto informazioni ai suoi insider della Sony, e ora rivela che le è stato spiegato che lo script del film ha dei problemi sin dall'inizio – cosa che effettivamente stavano tutti iniziando a intuire, visto che è passato tra le mani prima di James Vanderbilt, poi di David Lindsay-Abaire, e infine di Gary Ross. "Pare che Sam Raimi abbia addirittura detto alla Sony di odiare lo script". Ora Raimi e la Sony starebbero aspettando con ansia una nuova versione dello script stesa da Alvin Sargent, sceneggiatore di Spider-Man 2 e 3 e marito della produttrice Laura Ziskin. 

L'insider della Finke spiega che è praticamente impossibile che il film esca a maggio 2011 ma che la Sony ha assolutamente intenzione di farlo uscire nell'estate, possibilmente a luglio. Le riprese erano pianificate per i primi di febbraio, ma ora "non c'è alcuna data", come spiega la Finke riportando una email:

Durante le vacanze sono state prese alcune decisioni su Spider-Man 4. Prolungheremo la sospensione della produzione. La major ha totalmente intenzione di continuare a lavorare al franchise, ma prima di tutto dobbiamo concentrarci sullo script. Lo spiegheremo immediatamente ai membri della troupe. Come sapete, Alvin Sargent sta scrivendo la sceneggiatura. Quando avremo novità te lo segnaleremo.

La Finke conclude riportando che la co-presidente della Sony Amy Pascal, che ha lavorato al franchise dal primo giorno, segue i problemi dello script ormai da tempo, e non ha intenzione di iniziare le riprese finché non saranno risolti, e fortunatamente pare che le trattative sul casting (al di là dei protagonisti confermati) non siano ancora del tutto definite, anche se Raimi "insiste affinché John Malkovich interpreti il villain, cosa che non cambierà. Tuttavia credo che Anne Hathaway non sarà nel cast, a questo punto. (…) La Sony non ha intenzione di spendere così tanto quando, in realtà, probabilmente non ha bisogno di una star così importante nel film, mi è stato detto".

Insomma, pare che la situazione sia decisamente ingarbugliata. Se ci sarà una secca smentita da parte della Sony ve la segnaleremo, anche se preferiremmo riportarvi un annuncio di inizio ufficiale delle riprese (e magari un casting finale prima di allora)…

 

Scritto da James Vanderbilt, David Lindsay-Abaire, Gary Ross e Alvin Sargent, Spider-Man 4 verrà diretto da Sam Raimi e dovrebbe uscire il 6 maggio 2011.

Nel cast Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Bruce Campbell e J.K.Simmons. 

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi