L'idea di uscire dal canone e rappresentare Spider-Man in maniera "diversa" da quella tradizionale non è nuova: solo qualche anno fa, quando la Sony era alla ricerca di un nuovo volto per il reboot cinematografico della saga, Twitter si era infuocato spingendo Donald Glover come uomo ragno di colore.

In una nuova intervista a EW, Garfield sostiene di aver proposto al produttore Matt Tolmach un'altra "revisione" del personaggio, ovviamente con toni più o meno verosimili: come gay o per lo meno bisessuale. La Mary-Jane ideale, in quel caso, sarebbe per Garfield la star di Chronicle Michael B. Jordan – quindi una J di colore:

 [Ne ho discusso con Matt Tolmach], gli ho chiesto perché MJ non poteva essere un uomo e perché non potevamo scoprire che Peter stava esplorando la sua sessualità. Alla fine, non sarebbe nemmeno particolarmente sconvolgente. Perché non può essere gay? Perché non possono piacergli i ragazzi?

Garfield ammette, sempre con un po' di ironia, che Michael B. Jordan per lui sarebbe perfetto come amante dello Spider-Man bisessuale:

Sono ossessionato da Michael B. Jordan dai tempi di The Wire. E' così carismatico, pieno di talento. A quel punto sarebbe anche meglio – sarebbe bisessualità interraziale!

L'attore ne ha parlato anche con il regista Marc Webb che, interprellato da EW, commenta:

Michael B. Jordan, lo so. Me ne ha parlato parecchio!

Ovviamente Garfield chiarisce tutto che sta "scherzando abbastanza, ma non troppo", detto questo sono decisioni che non competono certo a lui, e possiamo dire con tutta tranquillità che la Sony non si prenderà mai rischi simili su un franchise che – nonostante i grandi incassi – ha avuto qualche difficoltà, nel rapporto con i fan, con il reboot.

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del forum supereroi.

A seguire, la sinossi:

Il film vede nel cast Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Shailene Woodley, Dane DeHaan, Colm Feore, Paul Giamatti e Sally Field. 

In The Amazing Spider-Man 2, la vita di Peter Parker (Andrew Garfield) è molto intensa – tra lo sconfiggere cattivi nei panni di Spider-Man e passare del tempo con la persona che ama, Gwen (Emma Stone), il diploma di liceo si avvicina. Peter non ha dimenticato la promessa che ha fatto al padre di Gwen di starle lontano, ma non riesce a mantenerla. Le cose cambieranno quando un nuovo villain, Electro(Jamie Foxx), compare, un vecchio amico, Harry Osborn (Dane DeHaan), ritorna, e Peter scopre nuovi indizi sul suo passato.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2 ha una release programmata per il 2 maggio 2014 e sarà in 3D.