"So bene a che velocità girano le cose a Hollywood, e dopo il terzo film potrebbe essercene un'altro. Non posso dire nulla ora, anche perché sto ancora decidendo cosa fare con il terzo: ho in mente un pò di idee. Ci stavo lavorando sopra giusto ieri con mio fratello. Stiamo scrivendo la storia proprio adesso, e stiamo partendo col determinare che viaggio farà Peter Parker dal punto di vista umano. Cosa gli manca, cosa era accaduto alla fine del film precedente, cos'ha ancora da imparare. Come si evolverà la relazione che ha con la donna che ama, d'ora in poi? Quali saranno i loro nuovi ostacoli, saranno forze esterne o qualcosa di interiore che distruggerà il loro amore?
Ci facciamo queste domande. Quando le abbiamo chiarite, quando sappiamo cosa vogliono e cosa faranno e cosa impareranno, quali saranno gli ostacoli (insomma, i conflitti che si trovano in ogni drammatizzazione), allora avremo le idee davvero chiare. Innanzitutto cercheremo un cattivo adatto a rappresentare questi conflitti.
Mi piacerebbe continuare con questa serie, ma ho l'impressione che Sony, o meglio il mio boss, che è Amy Pascal, preferisca che il terzo sia l'episodio conclusivo, anche se non gliel'ho mai chiesto. E' emotivamente molto legata alla serie, e credo voglia che si dia un senso di completezza ai film. E pensa che questo sia quello che vuole anche il pubblico, che non voglia SpiderMan 4. Che vogliano vedere SpiderMan 3 ma non un altro sequel. Così vuole che il finale del terzo film sia conclusivo, senza lasciar nulla di aperto come nel secondo episodio."

Il regista ha detto che le riprese di SpiderMan 3 inizieranno probabilmente a gennaio 2006, per una release verosimilmente nel 2007. "So che sembra un sacco di tempo," ha detto Raimi, "Ma non per me."
La sceneggiatura dovrebbe essere ancora affidata a Alvin Sergaent, e si spera che Michael Chabon collabori ancora allo script: secondo Raimi questi sono i migliori sceneggiatori sul mercato.


Una edizione estesa per SpiderMan 2?
Ebbene si: dopo il dvd normale di SpiderMan2 (in uscita a fine novembre), a gennaio dovrebbe uscire una edizione estesa, ovvero uno "SpiderMan 2.5". Raimi dice che il suo obbiettivo è completare tutte quelle scene che non ha potuto realizzare pienamente a causa di problemi di budget (niente male, trattandosi di uno dei film più costosi della storia, ndt). Il regista sta lavorando a un nuovo montaggio, a nuove scene e nuovi effetti visivi. Il dvd dovrebbe essere pronto tra gennaio e febbraio 2005.
"Sto lavorando con gli artisti a un sacco di sequenze che dovetti tagliare per mancanza di denaro. Ora sony ha detto che vuole uno SpiderMan 2.5 perché vuole fare più soldi. Io gli ho risposto che il film uscito a giugno era davvero il meglio che potessi fare, ma se volevano spendere altri soldi gli avrei aggiunto delle scene d'azione. Loro hanno detto OK, e se hanno voglia di spendere ancora soldi io mi diverto solo. Ci sono all'incirca 6 secondi in più nella scena del treno. Otto secondi in più nella battaglia sott'acqua, dodici in più nella lotta sul grattacielo.(…)"

A parte il sarcasmo tipico di Raimi, siamo tutti curiosi di sapere qualcosa di più su questa edizione in dvd…