Fonte: slashfilm.com

Il 4 novembre 2008 si spegneva Michael Crichton, il celebre autore di Jurassic Park, Il mondo perduto e Congo, ma prima di morire lo scrittore aveva ultimato il suo ultimo romanzo, una storia di pirati intitolata Pirate Latitudes, che sarebbe dovuta uscire il 2 dicembre scorso. Il libro è stato poi posticipato al 28 novembre 2009, e ora scopriamo che da tempo il regista Steven Spielberg sta progettando un adattamento di questo romanzo postumo.

Spielberg ha assunto nientemento che David Koepp, sceneggiatore di Jurassic Park e Il mondo perduto, per adattare Pirate Latitudes, con l'intento di produrre il film e eventualmente dirigerlo. A quanto pare Spielberg ha sempre voluto girare un film di pirati, e questa potrebbe essere l'occasione giusta. Ecco cosa ha dichiarato il regista:

Michael ha scritto una storia davvero avvincente che sembra fatta apposta per il grande schermo. Io e Michael abbiamo collaborato insieme per oltre due decenni. Ogni volta che ho realizzato un film tratto da un libro o da una sceneggiatura di Michael Crichton sapevo di essere in buone mani, e lui pensava lo stesso di me. Ci piace credere che sia ancora così.

Ecco la trama del libro:

Caraibi, 1665. L'isola di Jamaica, remota colonia inglese, resiste alla vasta supremazia dell'impero spagnolo. Estranea ai lussi di Londra, Port Royale, la capitale, è una pericolosa città di taverne, negozi di alcolici e bordelli. In questo clima pesante la vita può finire di colpa a causa della dissenteria – o di una spada. Ma per un'animo coraggioso come il Capitano Edward Hunter, questo avamposto selvaggio nel Nuovo Mondo può anche condurre a una grande fortuna, se seguirà le regole dell'isola. Nel nome di Sua Maestà Re Carlo II d'Inghilterra, l'oro nelle mandi degli spagnoli è oro da recuperare, e la legge risiede nelle mani di coloro che sono abbastanza spietati da farsela da sè.
Gira voce che il galeone spagnolo El Trinidad, in arrivo dalla Nuova Spagna, stia aspettando aiuti nella vicina Matanceros. Saldamente fortificato, l'inespugnabile porto spagnolo è controllato dal sanguinario Cazalla, comandante favorito di Re Filippo IV. Con l'appoggio del governatore giamaicano, Hunter assembla una truppa di ruffiani per infiltrarsi nell'isola nemica e prendere il galeone con la sua fortuna. La missione segue le orme delle più sanguinose leggende di Matanceros, e Hunter perderà più di un uomo prima di riuscire ad entrare nelle spiagge dell'isola, dove la fitta giungla e la potenza di fuoco degli spagnoli si impongono fra loro e il tesoro. Con l'aiuto della sua ciurma, Hunter riesce a espugnare El Trinidad e a scappare dalle mortali grinfie di Cazalla, lasciando una scia di sangue alle proprie spalle. Ma i pericole, e l'avventura, sono solo all'inizio…

Prima di morire, Michael Crichton ha anche lasciato un'altra opera incompiuta, un techno-thriller il cui titolo non è ancora stato svelato…

Discutiamone sul Forum Cinema